Questo percorso è dedicato a tutti coloro che per la prima volta si interfacciano a Blender e, modulo per modulo, l’obiettivo è quello di ampliare le conoscenze fino ad arrivare ad un livello avanzato di progettazione 3D.
Blender per principianti parte 1
A questo indirizzo troverete l’ultima versione di Blender (2.90.1) da scaricare:
https://www.blender.org/
Blender 2.90.1 Modalità modifica – Utilizzare semplici comandi per realizzare un oggetto low poli
Usando g, r, s per muovere, ruotare, scalare
e insieme anche ctrl-r per aggiungere anelli e e per estrudere possiamo costruire dei semplicissimi alberelli cosiddetti low poly.
Registrazione lezione del 14/10/2020
LINK SITI WEB PER OGGETTI 3D FREE
Ai seguenti link potete trovare tanti contenuti 3d free scaricabili che potete modificare in blender (anche solo convertire il formato raramente già predisposto in .dae) e caricare in Opensim
Sketchfab
https://sketchfab.com/features/download
TURBOSQUID
https://www.turbosquid.com/it/Search/3D-Models/free
Free3D
https://free3d.com/it/3d-models/
Archive3D
https://archive3d.net/
3dsky
https://3dsky.org/login
CadNav
https://www.cadnav.com/3d/Snake.html
Yeggi
https://www.yeggi.com/
In alcuni di questi occorre prima registrarsi
Registrazione della seconda lezione – 21 ottobre 2020
Costruzione di una tazzina
Costruiamo una sedia molto semplice
Materiale sui “Solidi Platonici” – Lezione 11 Novembre 2020
In questa sezione si trovano
1) link al sito di Geogebra, piattaforma per la didattica della geometria 2D e 3D ( https://www.geogebra.org). E’ possibile utilizzare la versione online dell’applicazione Geogebra Classico (la registrazione al sito è facoltativa) oppure la versione offline dopo aver scaricato il sw Geogebra Classico 6 sul proprio PC.
https://www.geogebra.org/
2) link alla playlist di video per la costruzione di un solido Platonico in Blender, l’ assegnazione dei materiali per colorarlo e l’esportazione in Opensim
https://www.youtube.com/playlist?list=PLTJwLZfN0UAMVQ3wGxnlWlAxOMKmkqURI
3) link alla playlist di video per la costruzione dei Solidi Platonici in Geogebra, l’importazione e l’ elaborazione in Blender , l’esportazione in Opensim
https://www.youtube.com/playlist?list=PLTJwLZfN0UAO6-D5ppK6bwTnUjME7U4AB
Registrazione della lezione dell’11 novembre 2020
I solidi platonici in Blender e geogebra: come realizzarli e importarli in OS
Superfici Matematiche in Blender e Geogebra I solidi Platonici_ costruzione e importazione nei mondi virtuali
Registrazione della lezione del 18 novembre 2020
Playlist pubblicata qualche settimana prima dell’inizio del corso e propedeutica a quanto stiamo facendo.
Dei tre video per chi si avvicina per la prima volta, guardate in particolare la parte relativa al ricava mesh.
Registrazione lezione di giovedì 26 Novembre
Sculpting e i pennelli per realizzare mostri con Blender
Come ho realizzato il Grinch per Edu3d – Eva Kraai
Oggetto creato con tecnica mista: immagine di riferimento, texturizzazione e sculpting
Registrazione della lezione del 2 dicembre 2020
Sculpting di un volto umano molto basico
Registrazione della lezione del 25 febbraio 2021
Come scaricare Blender, impostazioni e comandi principali, come realizzare una casetta low poli
Modellazione di una casetta low poli
Costruiamo una casetta low poli abitabile
Casetta low poli: i materiali
Applichiamo materiali e colori alla casetta e regoliamo rotazione e scala
Registrazione della lezione del 4 marzo 2021
Creiamo un paesaggio intorno alla casetta
Con Giliola Giurgola e Rosalia Renda
Testurizziamo in modo semplice la casetta
Casetta low poli: le texture
Registrazione della lezione del 25 marzo 2021
Creare terreni con alberi, fiori, erba e rocce da esportare in OS o in altri mondi virtuali – addon AddMesh ANTLandscape e Geometry node editor
Registrazione della lezione del 1 aprile 2021
Creare un albero con Geometry node editor – testurizzare con lo stencil e altri strumenti di Texture paint