Questa settimana parliamo di:
– Novità Edu3D
– Corsi Edu3D
– GPT3 il “geppetto” che sarà padre del nuovo Pinocchio digitale
– Video Tutorial: Questa IA cambia TUTTO (ChatGPT x Blender)
– Generare testo 3D senza Blender e completamente online
– Articolo: MIDI con ChatGPT
– Breve guida didattica per insegnanti all’uso di ChatGPT
– Una piccola guida all’uso di mage.space per la generazione di immagini con Stable Diffusion 1.5 oppure 2.1.
– Scopri il Metaverso a Sellalab Biella
Novità Edu3D
Il 2023 si sta profilando come un anno pieno di novita’ per Edu3d ed eccoci quindi a spiegare chiarire cosa cambia e cosa bolle in pentola:
SERVER EDU3D CRAFT
Dal 4 Gennaio 2023 è in corso una ristrutturazione delle sim in Craft World seguendo il seguente piano:
Edu3D
Nuova supersim 5×5 che contiene attualmente 2 sim del precedente server e in particolare
- la “vecchia” Edu3d raggiungibile dalla mappa cercando semplicemente edu3d
- La vecchia sim Edu3ds è inglobata in edu3d. Comprende la sandbox e diverse attivita’ degli ultimi anni come le escape room e alcune mostre accessibile attraverso appositi pannelli di teleport che saranno disponibili presso il landing point una volta atterrati in edu3d
Edu3D Scuola
Nuova supersim 5×5 che contiene attualmente 2 sim l’Isola del tesoro, Blanes e la Divina Commedia e probabilmente Il Piccolo Principe. Si può accedere a queste sim solo da account scuola in modo protetto, per consentire alle scuole un accesso sicuro al riparo da possibili pericoli di hypergridding e di interferenze. Chi e’ insegnante o ha necessità di poter entrare può richiedere lo stato di assistente, insegnante o studente richiedendolo direttamente al nostro gruppo che lo inoltrerà al gestore della grid, Licu Rau.
Edu3D Eventi
Una sim tradizionale che ospiterà a rotazione le altre sim o sim appositamente allestite per eventi particolari. Per esempio BTL o altro
DOMINIO EDU3D.IT
Dal 3 Gennaio 2023 è disponibile il nuovo dominio edu3d.it, che sostituirà il vecchio alisl.org e verrà utilizzato per contenere indirizzi “corti” come ad esempio
- edu3d.it —> punta al blog generale di edu3d.pages.it
- edu3d.it/zoom –> per entrare in zoom
- edu3d.it/fb –> link al gruppo edu3d su fb
Tale dominio “punterà” al server gentilmente offerto da Gianfranco Borbone, sul quale sono ancora depositati tutti i modelli 3d realizzati negli ultimi anni nei corsi di Vircadia. Non sarà quindi più necessario per inserire gli oggetti anteporre il prefisso IP di questo server 148.251.122.251 ma si potrà utilizzare il nome simbolico edu3d.it, ad esempio http://edu3d.it/eva/modello.fbx.
DONAZIONI
I costi per ospitare le sim sono leggermente inferiori all’anno passato, ma comunque non indifferenti, sono ancora benvenute donazioni che possono essere fatte
- Tramite paypal account intestato pakkio@gmail.com
- Tramite il sito https://ko-fi.com/edu3d
- Tramite bonifico bancario richiedendoci i dati per il versamento
- Tramite Satispay richiedendoci il numero di cellulare per il versamento
Corsi Edu3D
Mercoledì 18 Gennaio alle ore 21:15 si terrà il secondo incontro su “CoSpaces Escape Room” tenuto da Salahzar Stenvaag in cui parleremo di piccoli script, da farsi anche soltanto con la versione gratuita di Cospaces. Un video introduttivo per una ipotetica lezione cinese a quiz:
Il disegno è ottenuto con mage.space con il prompt: car, children book image; Il suono buzz invece viene da: Sound Effect by eritnhut1992 from Pixabay; le traduzioni in cinese provengono invece dal traduttore Google .
Questa, invece, è la registrazione del primo incontro introduttivo, tenuto il 13 dicembre 2022, su come utilizzare Cospaces in ambito educational:
GPT3 il geppetto che sarà padre del nuovo Pinocchio digitale
ChatGPT (Generative Pre-trained Transformer) è un chatbot lanciato da OpenAI [finanziata per lo più da Microsoft] a fine novembre 2022 ed addestrato per interagire in modo conversazionale. Il formato del dialogo gli consente di rispondere a uno “stream” di domande concatenate, ammettere i propri errori, contestare premesse errate e rifiutare richieste inappropriate (o giuridicamente suscettibili di denuncia). Sebbene la funzione principale di un chatbot sia imitare un conversatore umano, ChatGPT ha capacità di improvvisazione, oltre a quella di scrivere ed eseguire il debug di programmi per computer, comporre musica, sceneggiati, fiabe e saggi per studenti, rispondere alle domande di test (a volte, a seconda del test, a un livello superiore alla media umana), scrivere poesie e testi di canzoni, emulare un sistema Linux, simulare un’intera chat room, giocare a giochi come il tris, e simulare un bancomat. In questo senso l’avvento della versione gpt3.5 come è stato anche chiamato corrisponde ad una vera e propria rivoluzione modificando probabilmente da ora in poi in modo molto pesante tutte le attività umane che si basano sullo scambio di informazioni e in particolare del mondo Educational. Siamo solo agli inizi, da Marzo 2023 si pensa che venga integrato nel motore di ricerca di Microsoft, Bing e potrebbe essere la pietra tombale secondo alcuni del meccanismo di ricerca a cui siamo abituati da 20 anni con Google.
Video Tutorial: Questa IA cambia TUTTO (ChatGPT x Blender)
Generare testo 3D senza Blender e completamente online
Uno strumento gratuito e veloce per la creazione di testi 3D da testo a STL che può essere utilizzato per creare modelli 3D di qualsiasi testo a piacimento impostando il testo che si desidera insieme alla profondità del modello 3D estruso. Si regolano carattere, dimensioni ed altre impostazioni come l’allineamento.
Vai al sito —>
Articolo: MIDI con ChatGPT
ChatGPT sembra prendere d’assalto il mondo. Questa è la versione del modello linguistico GPT3 che è in qualche modo ottimizzata per la chat, domina il mio feed Mastodon e ha ispirato innumerevoli articoli e discussioni. 1 Una parte decente del discorso è stata su come i risultati dei modelli sembrino molto plausibili e persino autorevoli ma privi di qualsiasi connessione con la realtà perché il modello è addestrato a imitare il linguaggio, non a dare la verità.
Breve guida didattica per insegnanti all’uso di ChatGPT
Una piccola guida all’uso di mage.space per la generazione di immagini con Stable Diffusion 1.5 oppure 2.1.
Mage.Space ha le seguenti caratteristiche:
- consente txt2img [inserire una frase e generare una immagine]
- consente img2img partendo da una foto
- consente inpainting [modifica di solo una parte dell’immagine] con calcolo automatico del foreground e del background se necessario
- consente un ‘remix‘ per modificare un prompt usando lo stesso seed nella filosofia opensource inaugurata da sistemi come Scratch.
- consente di usare negative prompt, qualita’ (numero di iterazione) e guidance value (importanza del prompt)
- non è soggetto alla censura NSFW presente su altre piattaforme a pagamento p.es. MidJourney (MJ) o Dall-E 2, anche se l’ultima versione che sta cominciando a richiedere un abbonamento mensile garantisce questa libertà solo nella versione a pagamento che comunque costa relativamente poco e serve per rientrare nei costi del server. La versione free rimane disponibile ma con il suddetto filtro.
- la qualità media di SD e quindi di Mage.Space è inferiore a MJ, ma e’ ancora accessibile gratuitamente e comunque è ancora ad un livello che in molte circostanze fa effetto. Rispetto a Dall-E direi che è confrontabile. Nella versione di mage.space offerta a pagamento si possono scegliere molti modelli fra cui uno che si avvicina a MJ.
- mancano tuttavia alcune cose utili per questo genere di modelli, come ad esempio outpainting, clip interrogation. Nella versione a pagamento si possono utilizzare modelli pretrainati alternativi ma non è ancora possibile customizzarsi da soli dei modelli (dream booth).
Scopri il Metaverso a Sellalab Biella
Festeggiamo insieme i quindici anni di Pyramid Café, uno dei gruppi del metaverso più attivi nel panorama italiano, con un evento ibrido tra mondo fisico e virtuale, per sperimentare il cosiddetto metaverso sociale. Presenta MagicFlute Oh.
A presto!