Questa settimana parliamo di:
– Corsi Edu3D
– Pubblicare un ambiente costruito in Blender (o da Sketchfab): le varie opzioni
– Motori di ricerca di prompt per AI txt2image
– Una guida per principianti alle particles di peli e capelli in Blender 3D
– Disegno veloce per tutti: AutoDraw
– Jukebox: una rete neurale che genera musica
– Video: La libreria Godot XR Tools parte 1 – introduzione
– Appuntamento live al MEET VR Corner: Serata VR | Spacelife con Adriano Abbado
Corsi Edu3D
Mercoledi 9 Novembre ore 21.15
faremo un primo incontro per spiegare come possiamo tutti fare cose simili gratuitamente, senza installare niente e anche con un cellulare o con un tablet!
Lezioni di AI txt2image Edu3d, per capire come funzionano questi sistemi AI per generare immagini partendo da un testo text2img e similari. Per partecipare è sufficiente cliccare su questo link di condivisione schermo 8×8.
In preparazione dell’incontro di mercoledì su Stable Diffusion, questo documento può essere utile anche a chi in generale si interessa di questi argomenti.
Pubblicare un ambiente costruito in Blender (o da sketchfab): le varie opzioni
Opzione FRAMEVR (Free)
Opzione MOZILLA HUBS (Free)
Opzione SPATIAL (Free)
Opzione Cospaces
Motori di ricerca di prompt per AI txt2image
Le piattaforme (online e offline) di Intelligenza Artificiale offrono svariate possibilità di sperimentare la creazione di contenuti multimediali a partire, come abbiamo visto, da brevi frasi; trovare però dei testi efficaci per le nostre creazioni non è sempre semplice e potrebbe essere utile prendere spunto dalle opere di altri creatori ed artisti digitali. Ecco alcuni motori di ricerca creati appunto per facilitare tale ricerca:
Una guida per principianti alle particles di peli e capelli in Blender 3D
In questo video impariamo come creare particelle di peli e capelli in modo facile e veloce con Blender 3D, argomento forse un po’ ostico per alcuni principianti.
Le particles di questo tipo sono un ottimo modo per aggiungere realismo alla scena e senza molto sforzo.
Ecco una scheda che dovrebbe fugare molti dubbi su come configurare MYSQL per creare un server Opensim su Ubuntu con la Diva distro (verificata su Hetzner).
Vai alla scheda —>
Disegno veloce per tutti: Autodraw
AutoDraw è un nuovo tipo di strumento di disegno che abbina l’apprendimento automatico ai disegni di artisti di talento. Associa l’apprendimento automatico ai disegni di artisti di talento per aiutare tutti a creare qualsiasi cosa visiva, velocemente. Non c’è niente da scaricare. Niente da pagare. E funziona ovunque: smartphone, tablet, laptop, desktop, ecc.
Lo strumento di suggerimento di AutoDraw utilizza la stessa tecnologia utilizzata in QuickDraw, per indovinare cosa stai cercando di disegnare.
Jukebox: una rete neurale che genera musica
Jukebox è una rete neurale che genera musica, incluso il canto rudimentale, in una varietà di generi e stili di artisti. Al momento ancora in fase di realizzazione, i realizzatori stanno rilasciando il codice e le caratteristiche del modello, insieme a uno strumento per esplorare i campioni generati.
Vai al sito—>
Video: La libreria Godot XR Tools parte 1 – introduzione
Appuntamento live al MEET VR Corner: Serata VR | Spacelife con Adriano Abbado
Un’esplosione, la danza del colore illumina il visore, la musica ci avvolge mentre osserviamo una cosmogonia di fuochi. “Spacelife” è un’opera immersiva pura che affascina e rende ancora più attuale lo spettacolo di suoni e luci che intimamente ci affascina sin da quando abbiamo alzato lo sguardo al cielo stellato.
Incontriamo l’autore: Adriano Abbado, artista e pioniere dell’arte digitale, con una lunga esperienza come interactive and media author.
Mercoledì 09 novembre 2022, ore 18:30. Vai alla pagina dell’evento —>
A presto!