Nel 2020 avevamo svolto noi di Edu3D in collaborazione con VRChat Italia (Canale YouTube di VRChat Italia) una serie di 8 incontri in cui si esploravano le possibilità espressive di questa piattaforma per produrre mondi virtuali interattivi, o anche Escape Room.
Fra i mondi creati in VRChat in quell’occasione vi sono ad esempio i seguenti:
L’esperienza si era poi spostata su Vircadia in quanto VRChat era stato considerato un po’ troppo frequentato da troll e comunque Vircadia aveva dalla sua il fatto di essere una piattaforma completamente OpenSource e i cui contenuti sono liberamente distribuiti alla collettività con licenze d’uso spesso liberali come la CC, e quindi mondo ideale per le scuole.
Ricordiamo che questo autunno / inverno prosegueremo il corso su Vircadia per fornire strumenti di costruzione di Stanze della Scoperta, locuzione alternativa fra quelle discusse con GBProf in luogo delle Escape Room che danno un’idea di “fuga” dalla stanza che tende a sottovalutare il contenuto dell’ambiente, in favore di altre cose esterne.
Ora stiamo assistendo alla nascita o per meglio dire allo sviluppo di ChilloutVR, che, pur non essendo OpenSource, garantisce a chi la usa una libertà maggiore rispetto a VRChat. ChilloutVR è infatti molto simile a VRChat e per molti versi è una architettura più rozza con meno potenza rispetto a VRC, eppure come testimoniano il ciclo di primi Tutorial che ho realizzato (vedi newsletter), pur utilizzando Unity risulta leggermente più semplice da imparare per i famosi “Creatori di Mondi” come ormai amiamo chiamarci partendo dal famoso corto metraggio World Builder del 2009.
ChilloutVR purtroppo non supporta ancora nativamente Oculus Quest 2, ma pare che sia in programma l’uscita della app in modo da poterci entrare anche con il visore, per l’educazione tuttavia potrebbe essere di più facile attuazione l’implementazione desktop. (Ma ricordate che Oculus Quest con Link o AirLink collegato al pc riuscirebbe ad entrare in chilloutVR.
Se volete avere maggiori informazioni su CVR potete iscrivervi al server discord: Invito discord. Per avere notizie su VRChat, ChilloutVR, Vircadia e per il minicorso di coding videogames con microstudio rimanete sintonizzati con Edu3d !