In questa pausa estiva tutti i corsi sono fermi ma continuano le sperimentazioni, gli eventi, gli incontri social, le messe a punto dei sistemi e la riorganizzazione di spazi e strumenti in vista della prossima stagione didattica.
Questa settimana parliamo di:
– Incontro educational in Craft World: “Mazara Medievale nella Sicilia Normanna”
– Lavori di aggiornamento script engine e grafica in Craft World
– Al via venerdì 8 luglio OSFest2022 la Festa annuale di OpenSim
– OSG15B, la celebrazione del 15° compleanno di OSgrid
– Video Tutorial: generatore procedurale di colonne greche usando i Geometry Nodes in Blender
– Realtà virtuale a teatro: Le Bal de Paris
– Web 3: cos’è e come cambierà internet – David Orban
(foto di copertina: The “Exupery” installazione curata da Wizardoz Chrome (aka Alba Rocca) in OSGrid)
Incontro educational in Craft World: “Mazara Medievale nella Sicilia Normanna”
Pensare con le mani
Nel corso dell’A.S. 2020/21, l’I.C. Borsellino Ajello di Mazara del Vallo (TP) ha sviluppato il progetto multimediale “Mazara Medievale” per far acquisire agli studenti il valore di cittadinanza attiva e consapevole sensibilizzandoli al proprio patrimonio culturale, artistico e paesaggistico, con l’obiettivo formativo di educarli alla sua tutela e trasmettendo loro il valore che ha per la comunità, valorizzandone la dimensione di bene comune e il potenziale che può generare per lo sviluppo democratico del Paese.
Il momento centrale delle attività si é focalizzato sul periodo della liberazione definitiva di Mazara dai Saraceni operata nel 1075 dal Conte Ruggero d’Altavilla e si é sviluppato attraverso la ricostruzione virtuale 3D in Craft della città dell’epoca, con la successiva riproduzione in un plastico dei monumenti più significativi, dal Castello normanno alla cinta muraria, dalla Cattedrale ad alcune chiese del periodo e all’architettura urbana mediante la stampa 3D.
Gli studenti hanno così prodotto materiali didattici digitali, acquisendo competenze digitali attraverso la Didattica Immersiva e la Maker Education, nonché applicato metodologie pedagogiche come la collaborazione, la condivisione delle conoscenza e il learning by doing supportate dalla Tecnologia.
A monte di queste iniziative, hanno operato ricerche in Rete e negli archivi delle biblioteche per reperire informazioni dalle (poche) fonti storiche disponibili per la ricostruzione virtuale della città, mentre altri studenti dalla scuola dell’Infanzia alla Primaria, hanno elaborato storytelling, messo in scena rappresentazioni teatrali e balli medievali, nonché riprodotto con le proprie mani ed il contributo dei loro docenti, costumi e ambientazioni in cui hanno realizzato le loro rappresentazioni.
Lavori di aggiornamento script engine e grafica in Craft World
In circa 10 giorni tutte le regioni Craft World verranno aggiornate. A parte alcuni casi speciali, tutte le regioni riceveranno il nuovo motore di script YEngine (un’alternativa più veloce e funzionale dell’attuale XEngine) e il nuovo sistema ambientale EEP. Qui il link per sapere come funziona EEP, mentre di seguito un video che illustra il progetto d’innovazione del sistema di gestione della grafica d’ambiente nato in Second Life:
Al via venerdì 8 luglio OSFest2022 la Festa annuale di OpenSim
Il calendario degli eventi non è ancora ufficiale, quando lo sarà lo potrete vedere a questo link.
Hypergrid Addresses: https://opensimworld.com/user/OSFest
Local Avatar URI for Grid Manager: grid.opensimfest.com:8022
OSG15B, la celebrazione del 15° compleanno di OSgrid
Le celebrazioni per il 15° compleanno di Osgrid sono state fissate dal 18 al 24 luglio 2022. Il tema di quest’anno sarà lo spazio. Se desideri avere una piattaforma in una delle regioni dedicate a questo anniversario, contatta uno degli amministratori che ne configurerà una per te. Le regioni saranno aperte al pubblico la settimana del 18 luglio.
Vai all’articolo completo —>
Video Tutorial: generatore procedurale di colonne greche usando i Geometry Nodes in Blender
In questo video l’autore ci mostra come creare un generatore procedurale di colonne dell’antica Grecia usando i Geometry Nodes in Blender 3.2. aggiungendo poi il controllo completo sulla quantità di segmenti della colonna, l’altezza per segmento, la larghezza complessiva e il tipo di base da utilizzare. Infine vedremo come aggiungere l’usura del bordo procedurale usando i Geometry Nodes.
Realtà virtuale a teatro: Le Bal de Paris
Tutte le info sullo spettacolo qui!
Web 3: cos’è e come cambierà internet – David Orban
Che cos’è il Web 3? Quali sono i suoi caratteri distintivi? Che opportunità offrirà ? Ci saranno rischi?
David Orban, Advisor & Faculty di Singularity University ha condotto un incontro su questi temi giovedì 30 giugno scorso, un appuntamento che si poteva seguire in modalità live streaming & VR con la webapp di SingularityU Milan. Questa è la registrazione dell’incontro.
A presto!