Questa settimana parliamo di:
– Prossimi appuntamenti con Edu3D
– Registrazione e note dell’incontro del 2 marzo sullo scripting in OpenSim
– Scriptlandia: un luogo a Craft-World dove esporre i vostri script
– OpenSim Fest 2022: Call for Sponsors
– Esperienza su Horizon, una passeggiata nello spazio: Spacewalkers – Space Explorers
– Da Hypergrid Business -> Sondaggio: la metà degli americani non conosce il metaverso
– Esplorare nuove terre in HyperGrid: HG Safari 2022 Week 09
Prossimi appuntamenti con Edu3D
Registrazione e note dell’incontro del 2 marzo sullo scripting in OpenSim
Il video che segue è la registrazione del terzo incontro di Coding, tenuto da Salahzar Stenvaag, relativo alle librerie di script LSL
Dal 2021 non e’ piu’ possibile usare Flash, ma c’era un bellissimo programmino che consentiva di utilizzare Flash e questo programmino che si chiamava fs2lsl per generare con un meccanismo simile a Scratch, programmi scripting per secondlife e opensim. Salazar Stenvaag ha reso disponibile su github qui i file necessari a lanciare fs2lsl ed un video tutorial per spiegare come si utilizza questa combinazione su Windows e su Mac.
Segue un elenco di script, realizzato da Michele Porfido, il cui comportamento può essere modificato senza modificare lo script stesso, ma alterando gli User Data contenuti nell’oggetto.
Scriptlandia: un luogo a Craft-World dove esporre i vostri script
Non saranno ammessi contenuti che violino la sensibilità altrui o di terze persone, senza consenso o citazione delle fonti. Pena la rimozione dello spazio.
Vi ricordiamo che l’allestimento del negozietto non ha scadenze! Vedetelo come uno spazio dove potrete racchiudere le vostre esperienze relative allo scripting.
Ringraziamo tutti coloro che vorranno condividere con l’interà comunità di Craft-World i loro script!
E vi diamo il benvenuto a Scriptlandia!
OpenSim Fest 2022: Call for Sponsors
OpenSim Fest è un festival che celebra i talenti creativi dei residenti dello spazio virtuale OpenSim.
L’evento si svolge nell’arco di 17 giorni, 12 ore al giorno (204 ore totali) e includerà 90 ore di esibizioni dal vivo, mostre di musica, danza, arte e negozi raccolti in un unico posto.
Le sedi online comprendono oltre quattro chilometri quadrati di terreno virtuale pieno di mostre di comunità creative e negozi, oltre a contenuti donati e sponsorizzati.
Per chi è interessato, è possibile sponsorizzare la manifestazione e parteciparvi attivamente. Tutte le info sono sul sito dell’evento.
Esperienza su Horizon, una passeggiata nello spazio: Spacewalkers – Space Explorers
Su indicazione del gruppo Facebook Horizon Worlds Italia, la community italiana dedicata al mondo Horizon (per Oculus Rift S e Oculus Quest 2), segnaliamo un evento in programma per tutto il mese di marzo:
#Spacewalkers – Space Explorers: Special Feature
Nella primavera del 2021, la Felix & Paul Studios ha inviato sulla Stazione Spaziale Internazionale la prima telecamera di realtà virtuale cinematografica progettata per operare nel vuoto dello spazio. Il risultato è una spettacolare esperienza completamente immersiva di 10 minuti che vi permetterà di assistere alla prima passeggiata spaziale al mondo catturata in VR cinematografica come se foste davvero lì. Le immagini sono state catturate in orbita terrestre bassa nel corso di diversi giorni. Cattura questa e altre esperienze premiate con l’Emmy nell’app Space Explorers.
Da Hypergrid Business -> Sondaggio: la metà degli americani non conosce il metaverso
Questa settimana Hypergrid Business ha pubblicato un interessante sondaggio che, dalle prime impressioni rilevabili sui social, inquadra una realtà sociale molto simile alla nostra in tema di comprensione del cosidetto “metaverso” e delle sue implicazioni.
Se non hai sentito parlare del metaverso, o pensi che sia solo qualcosa che Facebook ha inventato, non sei solo.
Il 49% dei consumatori statunitensi non è a conoscenza del metaverso, secondo un sondaggio condotto a febbraio dalla piattaforma di automazione del marketing Klaviyo. Il sondaggio su oltre 1.000 persone ha anche rivelato che i giovani americani non vogliono particolarmente fare acquisti nel metaverso, con il 65% dei giovani tra i 18 ei 24 anni che afferma di non essere interessato.
Apparentemente, il rebranding di Facebook in Meta ha avuto un impatto, perché il 17% dei consumatori statunitensi crede che il metaverso sia solo Facebook. Anche coloro che conoscono il metaverso si sentono scettici, poiché il 78% pensa che sia solo clamore di marketing. “I rischi maggiori sono la stessa cosa: irrilevanza e alienazione”, ha affermato Marja Konttinen, direttore marketing di Lockwood Publishing. “Se i marchi cercano solo di adattare le risorse di marketing esistenti a questo nuovo mondo digitale, saranno completamente ignorati e alienati dal loro pubblico”, ha affermato.
Esplorare nuove terre in HyperGrid: HG Safari 2022 Week 09
HG Safari organizza dei tour guidati attraverso le varie grid di OpenSim per esplorare e scoprire le sim esistenti e cogliere l’occasione per fare rete in un’atmosfera rilassata e divertente. vediamo insieme le destinazioni del prossimo tour in programma il 9 marzo.
- Libri e Arte al MdM: Rosanna Galvani ci invita a dare un’occhiata alla nuova libreria Ebook al Museo, e a vedere alcune delle famose collezioni d’arte delle regioni limitrofe
craft-world.org:8002:Uqbar2 - Divertimento e ballo a Wyldwood: assapora i panorami di New Orleans, scopri di più sul Bayou e concediti un ballo di carnevale con Harmony e la banda
wyldwoodbayou.com:8002: eventi wyldwood 3
A presto!