Mercoledì 28 aprile 2021 ore 18.00 inizia il corso Edu3D VR Chat in collaborazione con VR Chat Italia.
Il corso ha l’obiettivo di insegnare come utilizzare Unity e come realizzare Escape Room caricabili su VR Chat e fruibili da pc e visore.
Per seguire gli incontri sarà necessario scaricare Discord ed iscriversi al seguente canale: https://discord.gg/EXSR4UEta5
Il materiale del corso sarà disponibile in Classroom, a cui è già possibile iscriversi tramite il codice: bu3b7o2.
- Cos’é:
Il corso si propone di presentare un percorso metodologico basato su un uso semplificato dei vari strumenti per riuscire a creare e presentare una ambientazione 3D come videogame o anche in realtà virtuale usando i visori 3D.
Durante il corso si vedrà come realizzare attività interattive in Unity e come renderle disponibili sull’ambiente virtuale VR Chat
- Primi passi in Unity
- Installazione di Unity
- Gestione dell’interfaccia
- Realizzazione di un nuovo progetto
- Comandi base
- Unity game:
- Basi di programmazioni in C#
- Realizzazione di un gioco
- Realizzazione di un test
- Realizzazione di elementi interattivi per Escape Room
- Unity per VR Chat:
- Installazione dell’SDK
- Installazione di CayanEmu
- Installazione di UdonSharp
- Gestire le collisioni di una scena
- Gestire I materiali di una scena
- Caricamento del mondo per pc e visore
- Saggio finale
Realizzare un gioco/ escape room fruibile all’interno di VR Chat
- Prerequisiti:
Richiesta una conoscenza anche minima di progettazione 3D (software consigliato Blender)
Il corso è gratuito, ma sono benvenute donazioni PayPal o bonifici che consentano di ammortizzare i server e gli strumenti di lavoro utilizzati.
- Chi lo organizza:
L’istruttore è Claudio Pacchiega (anche noto come Salahzar Stenvaag), appassionato di divulgazione nei mondi virtuali, coding, scripting e avvio alla modellazione 3d e in realtà virtuale. Ha collaborato negli anni passati con Indire su Edmondo (http://edmondo.indire.it/) e ha organizzato con loro vari corsi di alfabetizzazione, di coding, scripting e modellazione 3d. Cofondatore dell’associazione Edu3d nel 2011. Con altri formatori e volontari ha scritto il libro: https://www.igi-global.com/book/handbook-research-collaborative-teaching-practice/175794
Tutor del corso sarà anche Eva Kraai che è fotografa, creatrice di Avatar e insegnante di Blender per i mondi virtuali dal 2010.
L’ente che emette il certificato è Edu3d, una associazione no profit di volontari (vedi http://edu3d.pages.it ), una comunità di pratica di condivisione e di amicizia nata anche dall’esperienza e contributi di insegnanti provenienti da Edmondo o da altre realtà educative e da builder/scripter/entusiasti provenienti dalla grid no profit Craft https://www.craft-world.org/page/en/home.php. Gli eventuali attestati rilasciati non hanno valore legale.
- A chi è indirizzato
A tutti, ma particolarmente indicato per insegnanti e formatori che vogliano inserire elementi “stato dell’arte” nel proprio curriculum con particolare riferimento all’uso dei mondi di realtà virtuale e aumentata, all’uso degli strumenti di creazione game e coding opensource e no nel proprio portafoglio didattico.
- Quando e in che modalità
Il corso inizierà a fine Aprile 2021, e avrà una durata di 8/9 lezioni e si svolgerà in modalità classe capovolta. Gli incontri avranno cadenza settimanale, le date saranno disponibili al link alisl.org/cal .
Play List con moltissimi video fatti fra il 2018 e il 2020 che spiegano in varie riprese
- a) sopravvivenza con Unity
- b) come importare semplici paesaggi e muoversi dentro
- c) vedere un video
- d) fare semplici applicazioni per google cardboard
- e) fare semplici applicazioni per oculus VR
- f) importare su altspaceVR delle semplici ambientazioni.
UnityPackage da usarsi per la prima lezione
Per tutti coloro che vogliono istruzioni più testuali per imparare Unity, provate a seguire queste ottime schede pubblicate da volontari che insegnano unity in italiano sul web
https://www.unity3dtutorials.it/2018/01/23/ciao-mondo/
Un addendum che potrebbe interessarvi per avere qualcosa di più di un robottino nelle vostre scene…
UnityPackage Calcolatrice 5 Maggio 2021
https://drive.google.com/file/d/1cA7fISexRSd_1UEdqkv_tGFlTJgg27T1/view?usp=drive_web&authuser=2
Pubblicazione di un mondo privato sotto forma di invite me….
Unity: FPS aggiungere controlli di movimento su un avatar preso da mixamo
Export in fbx con le texture a posto…
Export sweet3dhome verso VRChat
Quiz con Udon Sharp. I due video sembrano lunghi, ma in realtà non è difficile. Gli script sono elementari e di poche righe.
Unity Package di riferimento
Pacchetti necessari per sviluppare script e mondi con SDK3 in VRChat
La versione attuale di Unity è la 2018.4.20f1, usare SOLO questa almeno finche’ non pubblicheranno la nuova versione.
Per scaricarla da Unity Hub occorre andare negli archivi storici cliccare su 2018 dopo di che cercare la versione 4.20 e premere il tasto verde che scarica automaticamente usando Unity Hub. Ricordate di scaricare il supporto per Android.
Il secondo link VRChat Home / download vi chiederà di inserire la vostra login dopo di che potrete scaricare sdk3.
Il terzo link vi consentirà di scaricare il supporto per Udon Sharp.
https://docs.vrchat.com/docs/current-unity-version
https://vrchat.com/home/download
https://github.com/CyanLaser/CyanEmu/releases
https://github.com/MerlinVR/UdonSharp/releases
Unity: Export di una scena con tutte le sue dipendenze in formato .unitypackage
Import da Sketchfab porta medievale e chiave
Appunti di Lucia Bartolotti sulle lezioni VRChat 2021
https://drive.google.com/drive/folders/1i97UFr9ilQ6b9aFW9MiLbWgCQv2vvbvt?fbclid=IwAR0svwztgJJ-jaeNX8T2dAul_umYQkOF-bzLF4NQD0PclD3KJP-MEQ-hIp4