RISORSE E STRUMENTI link LABORATORIO DI MATEMATICA RICREATIVA
DEDICO QUESTA SEZIONE A PROPOSTE EDUCATIVE rivolte agli studenti e ai loro insegnanti. Obiettivi:
– favorire l’acquisizione di competenze professionali specifiche, di esperienze e materiali didattici significativi e trasferibili.
– costruire significati scientifici, cioè un insieme strutturato di attività volte alla costruzione di significati degli oggetti di apprendimento.
– migliorare le abilità di base di scienze e matematica degli studenti.
Laboratorio Virtuale 3D di Scienze Matematiche: è un progetto di ricerca educativa che ha come obiettivo l’individuazione di nuove metodologie per il miglioramento delle conoscenze logico-matematiche di base, al fine di diffondere la cultura scientifica nei mondi virtuali 3D. E’ una proposta innovativa ed immersiva di studio della Matematica nel Metaverso,ambiente virtuale multiutente. Una serie di laboratori interattivi che permettano a tutti di fruire delle esperienze, con simulazioni e modelli matematici in ambiente virtuale con il metodo dell’apprendimento collaborativo Docenti ed esperti di Scienze e letteratura condividono con gli studenti una didattica innovativa realizzando laboratori e musei interattivi aperti a tutti, sentendosi protagonisti del proprio percorso di studio attraverso l’utilizzo degli strumenti che la piattaforma offre.
La potenzialità educational è evidente:
1. le possibilità che l’ambiente virtuale offre di interagire con un oggetto, di ruotarlo, dis-assemblarlo, ispezionarlo a varie scale e ricomporlo hanno grande valenza per la comprensione e l’apprendimento (specialmente scientifico);
2.la condivisione dello stesso ambiente, l’immersività, l’unità di tempo e di luogo facilitano il naturale aggregarsi di comunità di utenti, in una polis virtuale, con interessi ed aspettative condivisi. E’ un metodo comunicativo basato su Imparare facendo che applica il principio di Imparare ad Imparare e Imparare dai propri errori,facendo esperienza diretta.
a cura di Giliola