Workflow per modellare e presentare ambienti virtuali
usando Blender 2.8x/Unity/VR/AR
Cos’è
Il corso si propone di presentare un percorso metodologico basato su un uso semplificato dei vari strumenti per riuscire a creare e presentare una ambientazione 3D come videogame o anche in realtà virtuale usando i visori 3D, ma anche GoogleCardboard.
Il corso è la naturale prosecuzione di quello estivo iniziato ad Agosto 2019, corso con codice epkonh che pero’ era stato lasciato incompleto. Scopo di questo corso e’ di approfondire ed integrare in modo un po’ più completo quanto accennato nel corso precedente.
A tal fine il corso verrà strutturato in un insieme di cammini intermedi e complementari e ad un corso di Blender 2.8x esterno svolto in concomitanza a partire da Gennaio 2020.
Per prima cosa dovremo imparare cosa sia il mondo 3D/VR/AR. Ci saranno quindi alcuni incontri introduttivi generali che vi insegneranno a capire il ruolo dei vari componenti:
Il corso non necessita di particolari requisiti, salvo una discreta manualita’ con il computer.
Sono ovviamente molto facilitanti esperienze pregresse con Blender, Unity e avere seguito i miei corsi precedenti.
E’ fortemente consigliato avere almeno una attrezzatura VR e in particolare il MergeViewer che ha un costo di circa 50-60,00 €, oltre naturalmente ad uno smartphone compatibile non superiore a 5.7 pollici. Chi avesse un visore VR può fare la parte più complessa.
Il corso e’ gratuito, ma sono benvenute donazioni PayPal o bonifici che consentano di ammortizzare i server e gli strumenti di lavoro utilizzati.
L’istruttore e’ Claudio Pacchiega (anche noto come Salahzar Stenvaag), appassionato di divulgazione nei mondi virtuali, di coding, scripting e di avvio alla modellazione 3d e in realta’ virtuale. Ha collaborato negli anni passati con Indire su Edmondo (http://edmondo.indire.it/) e ha organizzato con loro vari corsi di alfabetizzazione, di coding, scripting e modellazione 3d. Cofondatore dell’associazione Edu3d nel 2011. Con altri formatori e volontari ha scritto il libro: https://www.igi-global.com/book/handbook-research-collaborative-teaching-practice/175794
Tutor del corso sara’ anche Eva Kraai che e’ fotografa, creatrice di Avatar e insegnante di Blender per i mondi virtuali dal 2010.
L’ente che emette il certificato e’ Edu3d, una associazione noprofit di volontari
(vedi http://edu3d.pages.it ), una comunita’ di pratica di condivisione e di amicizia nata anche dall’esperienza e contributi di insegnanti provenienti da Edmondo o da altre realta’ educative e da builder/scripter/entusiasti provenienti dalla grid no profit Craft https://www.craft-world.org/page/en/home.php. Gli eventuali attestati rilasciati non hanno valore legale.
A tutti, ma particolarmente indicato per insegnanti e formatori che vogliano inserire elementi “stato dell’arte” nel proprio curriculum con particolare riferimento all’uso dei mondi di realta’ virtuale e aumentata, all’uso degli strumenti di creazione game e coding opensource e no nel proprio portafoglio didattico.
Il corso inizierà a Fine Gennaio 2020, e durerà fino a maggio 2020 e si svolgerà in modalità classe capovolta. Ci saranno degli incontri su base bisettimanale, con la pubblicazione dei relativi video.
La maggior parte del lavoro lo svolgerete per conto vostro o mediante il gruppo Facebook e su Google Classroom. Verranno assegnati alcuni compiti intermedi e la richiesta di fare un saggio finale di complessità variabile in funzione delle vostre conoscenze iniziali.
Il corso durerà circa 4 mesi al termine del quali riceverete un attestato di partecipazione.
Gli incontri li trovate su Google Calendar usando questo indirizzo:
Per migliore comodità selezionate la vista agenda e cercate gli incontri marcati EduVr
Registrazioni degli incontri ed altro materiale utile