A lezione di Scratch
Anche per Edu3D è l’ora di Scratch! Il gatto arancione che oramai da anni viene utilizzato per diffondere la programmazione in modo elementare tra i giovani approda ad Edu3D in un corso che ha come obbiettivo quello di avvicinare i docenti a questo programma, fornendo loro spunti per poterlo utilizzare in aula, arricchendo la loro proposta didattica.
Promo corso Scratch by Michelangelo Tricarico
COLLABORAZIONE – CURIOSITÀ –CREATIVITÀ – DIVERTIMENTO queste saranno le parole d’ordine che ci accompagneranno per tutto il corso
Perchè Scratch?
Con Scratch puoi programmare storie interattive, giochi e animazioni — e puoi condividere le tue creazioni con gli altri membri della comunità. Scratch insegna ai giovani a pensare in maniera creativa, a ragionare in modo sistematico e a lavorare in maniera collaborativa — queste sono tutte capacità essenziali per chi vive nel 21esimo secolo. Scratch è un progetto del Lifelong Kindergarten Group dei Media Lab del MIT. È reso disponibile in maniera completamente gratuita.
Com’è strutturato il corso:
- Lezione 1: introduzione a scratch. Illustrazione dell’interfaccia di Scratch, progettazione di un gioco introduttivo per iniziare a capire i comandi. (titolo attività: il ragno e il gatto)
- Lezione 2: storyline: Creare un racconto dinamico animando personaggi e facendoli dialogare tra loro. Durante la lezione animeremo la favola “la lepre e la tartaruga” di Esopo (attività dedicata alla narrativa)
- Lezione 3: linea del tempo: Costruzione di una linea del tempo iterattiva dedicata alla vita del poeta Dante Alighieri (attività dedicata alla narrativa)
- Lezione 4: mappa ad itinerari: costruzione di una mappa in cui sarà possibile eseguire un itinerario di viaggio per l’Italia, impostando la regione di partenza, I possibili scali e la regione di destinazione. L’obiettivo sarà far muovere un aereo nelle diverse regioni (attività dedicata alla geografia)
- Lezione 5: immagine a collegamenti: Costruzione di un’immagine a cui associare il nome di alcune parti che compongono il soggetto in esame. Durante l’attività cercheremo di associare I nomi delle diverse parti di una cellula vegetale alla cellula stessa (attività dedicata alla scienza)
- Lezione 6: comandi penna ed operatori: Creare un programma che permetti di disegnare I poligoni regolari e,mediante gli operatori, calcolarne alcune informazioni come l’area, perimetro,apotema, numero lati, lunghezza lati. (attività dedicata alla matematica)
- Lezione 7: Le liste: Creare un’immagine in pixel art ispezionando una lista che mi dia informazioni sul colore e numero dei pixel da “stampare” in ogni momento. (attività dedicata all’arte)
- Lezione 8: conclusione corso, da Scratch 2.0 a Scratch 3.0: Illustrazione delle differenze e novità introdotte dalla versione 3.0.
Organizzatore corso:
Mi presento! Sono Michelangelo Tricarico, studente di Ing. Elettronica e delle Telecomunicazioni presso il politecnico di Bari, ho iniziato la mia avventura nei mondi virtuali nel 2012, durante il mio primo anno alle superiori, da allora ho continuato a coltivare questa mia passione che negli anni mi ha dato più di una soddisfazione. Ad oggi sono tra i tutor di Edu3D. In passato ho fatto parte del Coderdojo Molfetta, è qui che ho scoperto Scratch!
Canali pubblici del Corso:
Oltre alla classroom, a cui possono accedere esclusivamente i partecipanti al corso, è possibile seguire tutte le attività del corso o iniziative riguardanti Scratch tenute ad Edu 3D, sul gruppo facebook dedicato che troverete a questo link:
Un’altro canale importante è senza dubbio la galleria dedicata sul sito di Scratch dove sono raccolti tutti i progetti preparati per le lezioni e gli elaborati dei partecipanti al corso:
https://scratch.mit.edu/studios/5236875/