Primo incontro
La versione 3.1: interfaccia e alcuni semplici esercizi in modalità oggetto
Tutor: Maria Luisa Faccin (Marlu)
Secondo incontro
Lavorare in edit mode: estrudere, smussare, suddividere, tagliare
Tutor: Maria Luisa Faccin (Marlu)
Terzo incontro
La testurizzazione: colore, texture paint, stencil
Il proportional editing
I modificatori wireframe e boolean
Importare un oggetto in OS
Tutor: Eva Kraai
Come semplificare una mesh di 60M in Blender portandola a 500K
Una procedura utilissima per importare oggetti in tutti i mondi virtuali:
L’oggetto originale scaricato dal plugin era di circa 60Mbytes,
dopo il trattamento si arriva a circa 500k,
anche scaricando da sketchfab l’oggetto in risoluzione minore contava 11M, quindi abbiamo un miglioramento che va da 20 a 120 volte!!!!!
Istruzioni:
0. utilizzando il plugin skectchfab blender https://github.com/sketchfab/blender-… (facoltativo) cfr video
• Plugin sketchfab per blender
1. fate il solito giochetto di unire i vari spezzoni in uno solo con ctrlJ, di modificare l’origine di metterla al centro degli assi e di ridurre scalando 0.01 100 volte.
2. dal menu di editing clean up fate cleanup unendo tutti i vertici piu’ vicini di 0.01.
3. da menu’ decimate ho fatto la decimazione a 0.05 (20 volte)
4. verificate che la texture utilizzata non sia maggiore di 1024, io qui l’ho addirittura ridotta a 512×512, rinominate e salvate la texture modificata
5. cancellate lo shader e sostituitelo con un “semplice” principled a cui mettete la texture ridotta.
6. fate export fbx accertandovi di esportare solo i selezionati di copiare e di mettere la spunta sul contenitore.
Dovreste avere a questo punto il fbx giusto che potete importare in cospaces.
Pubblicare un ambiente costruito in Blender (o da sketchfab)
Opzione FRAMEVR (Free)
Opzione Cospaces
A pagamento ma molto valida per insegnare il coding ai ragazzi. Non e’ multiuser