Il corso si propone di introdurre persone (specialmente insegnanti) all’uso di Blender 3D, uno strumento opensource di modellazione per oggetti 3D e del plugin Archimesh per la modellazione di appartamenti e case.
#B3D e’ lo strumento ideale per produrre contenuti originali utilizzabili in qualunque mondo virtuale (in particolare OpenSim), ma anche nelle nuove soluzioni di realta’ virtuale (High Fidelity). E’ anche possibile pubblicare su Sketchfab o altri sistemi di condivisione oggetti 3d.
Al termine di questo corso della durata di circa 6 settimane sarete in grado di:
- creare alcuni semplici oggetti in Blender (bottiglie, vasi),
- progettare un modello di un appartamento con arredamento minimale, porte e finestre,
- importarlo in OpenSim o presso qualunque altro visualizzatore di oggetti 3d
- saprete anche come importare altri oggetti con licenza di riutilizzo CC0 o CC-BY nei vostri contesti didattici.
Chi partecipa a questo corso ha gia’ una infarinatura e sa come entrare nei mondi virtuali (p.esempio Edmondo, Craft, SecondLife).
Non e’ richiesta la conoscenza precedente di Blender, ma chi conosce gia’ questo programma puo’ trovare utili strumenti e stimoli per migliorare le proprie competenze. In particolare chi ha gia’ partecipato ai miei corsi precedenti (cfr. Casa medievale primavera 2017 e Blender Low Poly Primavera 2018), puo’ proseguire ed approfondirne le possibilita’.
Il corso e’ gratuito, ma sono benvenute eventuali donazioni PayPal o bonifici che consentano di ammortizzare i server e gli strumenti di lavoro utilizzati.
L’istruttore è Claudio Pacchiega (anche noto come Salahzar Stenvaag), appassionato di divulgazione nei mondi virtuali, coding, scripting e avvio alla modellazione 3d e in realtà virtuale. Ha collaborato negli anni passati con Indire su Edmondo e ha organizzato con loro vari corsi di alfabetizzazione, di coding, scripting e modellazione 3d.
Cofondatore dell’associazione Edu3d nel 2011, con altri formatori e volontari ha scritto il libro Handbook of Research on Collaborative Teaching Practice in Virtual Learning Environments.
Tutor del corso sara’ anche Eva Kraai che e’ fotografa, creatrice di Avatar e insegnante di Blender per i mondi virtuali dal 2010.
L’associazione che emette il certificato e’ Edu3d, una associazione noprofit di volontari
A tutti, ma particolarmente indicato per insegnanti e formatori che vogliano inserire elementi “stato dell’arte” nel proprio curriculum con particolare riferimento all’uso dei mondi di realta’ virtuale e aumentata, all’uso degli strumenti di modellazione e di creazione opensource come Blender nel proprio portafoglio didattico.
Gli eventuali attestati rilasciati non hanno valore legale.
Il corso iniziera’ a Settembre 2018 e si svolge in modalita’ “classe capovolta”, quindi con un incontro “fisico” all’interno di Craft nella sim Edu3d e/o con Zoom per la condivisione dello schermo una volta ogni settimana probabilmente il giovedi’, in orario serale (verso le 21.30) quindi un totale di 5-6 incontri di circa 1h 30′ ciascuno. Ogni incontro sara’ registrato e sara’ disponibile anche a chi non ha potuto partecipare.
La maggior parte del lavoro lo svolgerete per conto vostro o mediante il gruppo facebook e su google classroom. Verranno assegnati sostanzialmente dei compiti per un totale di 3 o 4 attivita’ da fare di tipo molto elementare. Non e’ richiesto conoscere blender anche se non guasta.
Il corso durera’ circa 45 giorni al termine del quali riceverete un attestato di partecipazione.
Titolo | Compito | |
1o incontro | Introduzione a Blender 2.79b e uso elementare modalita’ object/edit. | Realizzare una bottiglia, vaso o simile, che verrà utilizzata per arredare l’appartamento. |
2o incontro | Installazione Addon Archimesh per costruire appartamenti.
Import in OpenSim |
Realizzare un semplice appartamento senza texture con una porta e una finestra: import in opensim |
3o incontro | Aggiunta di tavolo, sedie, comodino e lampada. | Realizzare appartamento arricchito con gli oggetti indicati. |
4o incontro | Basi di texturizzazione dell’appartamento, UVMAP etc. Import oggetti con texture in OpenSim | Muri, finestre e porte texturizzate. |
5o incontro | Basi di texturizzazione degli oggetti interni (tavolo, sedie e lampada) | idem. |
Il corso e’ da intendersi multilivello, quindi non spaventatevi se mentre voi state facendo faticosamente una semplice sedia sbilenca, qualcuno se ne esca con una sedia barocca settecentesca con velluto e tela ondeggiante..