Corso estivo 2023 di Edu3d – un viaggio immersivo nel mondo di Unity e Spatial che vi porterà a padroneggiare la creazione e lo scripting di mondi virtuali. Se siete pronti a mettere le mani in pasta e siete dotati di una conoscenza elementare di Unity e Blender, allora siete nel posto giusto!
Questo programma è progettato per essere comodo, accessibile e stimolante.
Ecco il programma dettagliato del corso:
Settimana 1 – Riepilogo Unity
Rinfrescheremo la vostra memoria su Unity, rivisitando i concetti fondamentali e preparandoci per l’entusiasmante viaggio a venire.
Mercoledì 7 Giugno ore 21.15 alla scoperta di Spatial.io. Alfabetizzazione per la “colonizzazione” di questo mondo virtuale nei prossimi mesi.
Spunti e primi passi per iniziare nuove esperienze nella piattaforma
Alcuni tutorial base su Unity e Spatial
Anteprima
1) Punto di interesse (utile per invogliare le persone a visitare alcuni punti della vostra installazione, anche utili per dettagliare quadri, oggetti e spiegazioni varie. Potete anche far scattare audio esplicativi nel momento in cui vengono visualizzati i testi.
Pensate un momento a cosa vorreste realizzare di ragionevolmente semplice, e poi contattatemi per avere consigli su come realizzare, oppure ulteriori dettagli che magari non sono chiari dai video.
Ricordate che anche il semplice fatto di far apparire o sparire un oggetto per esempio cliccando su una opportuna leva nascosta (per esempio il ponte su un baratro) e’ gia’ qualcosa non facilissimo in altri mondi virtuali.
Versione dello script sincronizzata. Cambio colore versione più difficile:
Base di animazione per porta. Rotazione by EM
Settimana 3 – Pubblicazione di Prefab
Vi mostreremo come creare e pubblicare efficacemente prefab in Spatial, affinando il vostro flusso di lavoro e aumentando la vostra efficienza.
https://support.spatial.io/…/article…/14991936457108
per rendere pubblici i vostri spazi Spatial. suggerisco di mettere “can view” altrimenti le persone che entrano possono cambiare il vostro spazio.
Settimana 4 – Importare oggetti da Blender, Sketchfab e Asset Store Unity
Una panoramica completa su come importare modelli e asset da Blender, Sketchfab e l’Asset Store di Unity per arricchire le vostre scene.
Questo tutorial video spiega come importare oggetti 3D gratuiti dall’asset store di Unity nell’app Sketchfab, nonostante il vecchio shader standard usato in molti di essi sia diventato obsoleto con l’introduzione del nuovo shader URP in Unity.
0:00 – Introduzione
0:51 – Trova l’asset
2:01 – Scarica l’asset
3:11 – Importa in Unity
5:43 – Converti i materiali
7:08 – Crea una scena
8:17 – Aggiungi il castello
9:45 – Test in Play Mode
12:17 – Conclusione
Settimana 5 – Programmazione Visuale in Unity adattata a Spatial
Esploreremo come utilizzare il potere della programmazione visuale in Unity e come adattarlo per creare interazioni avanzate in Spatial.
Nelle settimane successive, ci concentreremo su come utilizzare al meglio le funzionalità out-of-the-box offerte da Spatial, tra cui la creazione di sedute, punti di interesse, oggetti interattivi, teleporter per avatar, trigger zone, gestione delle quest, assegnazione di premi, effetti speciali, scale climbable, frame per l’arte, skybox e schermi preimpostati. Tutto ciò senza la necessità di scrivere una singola riga di codice!
Il video seguente fornisce una guida dettagliata su come implementare un’interaction (click) in una scena virtuale, spiegando come sia possibile associare diversi eventi all’interazione con essa, come farla sparire o far sparire altri oggetti:
HUD interattivo e personalizzabile in Spatial
Creazione di un Heads-Up Display (HUD) in una piattaforma di realtà virtuale, specificamente in Spatial. L’HUD rimane sempre nella stessa posizione dello schermo e può rappresentare una situazione sempre presente o delle funzioni, come uscire, viaggiare, chiedere aiuto, ecc. Si spiega come creare un HUD con immagini usando un “canvas”, che funge da contenitore per le immagini. Si mostra come rimuovere e ricreare l’HUD. Si discute inoltre di come rendere l’immagine all’interno del canvas interattiva, quindi può apparire e scomparire a seconda delle interazioni dell’utente o può essere cliccata per interagire con altri elementi, come far apparire o scomparire un cilindro. Possibilità di personalizzare ulteriormente l’interfaccia utente, come cambiare il font del testo o aggiungere altre funzioni come bottoni.
Come gestire le luci in Spatial utilizzando anche il baking di Unity
Tutor: Salahzar Stenvaag e Marco Rossetti di @studioimergo
Unity/Spatial lightmap base con cubo senza uvmap esplicite
Learning by Playing – Treasure island and Escape Room in Education
Mercoledì 27 settembre 2023 un nuovo appuntamento del VWMOOC23 dove si parlerà ancora di Edu3D e, precisamente, dei progetti dell’isola del tesoro ed Escape Room.
La nuova casa di Edu3D in Spatial è al link edu3d.it/spatial!