Questa settimana parliamo di:
– Corsi Edu3D: “ChatGPT e la rivoluzione dell’apprendimento”
– Tinkercad, un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici
– Alternative a ChatGPT, online, in cloud e in locale sul proprio pc
– Due interessanti tutorial sull’incontro tra Unity e Spatial
– Al Museo del Metaverso la mostra “UMANITÀ” di Giacomo Maroni
– Un elenco di esperienze gratuite per Oculus Quest 2
– Nuova Release di Blender, la 3.5
– Star Wars Fan Film realizzato con Blender
– ChatGPT connesso a personaggi non giocatori (NPC) in un MMO genera conversazioni sorprendenti
Corsi Edu3D
Mercoledì 5 aprile si è tenuto l’incontro con Salahzar Stenvaag su GPT for Education, dove si sono visti diversi esempi di giochi ed esercizi interattivi, oltre a come semplificare il lavoro di studenti e insegnanti.
Questa è la registrazione dell’incontro “ChatGPT e la rivoluzione dell’apprendimento”:
Tinkercad, un programma di modellazione 3D e di simulazione di circuiti elettronici
Questo, invece, è un altro tutorial di digiwebinar sulla nuova funzione di Tinkercad: SimLab, una piattaforma di simulazione che consente agli utenti di testare le loro idee e risolvere i problemi prima di passare alla fase di produzione.
Alcune alternative a ChatGPT, online, in cloud e in locale sul proprio pc
Dalai LLama | ovvero: “Come farsi il proprio chatgpt3.5 in casa” (valutato 10/10 da gpt3.5, e 9/10 da gpt4)
LLaMA è un nuovo modello di linguaggio open source di Meta Research che funziona così come i modelli closed source. Simile a Stable Diffusion, ci sono state molte sperimentazioni e innovazioni da quando il modello è stato rilasciato pubblicamente. Come articolato da Simon Willison, LLaMA è facile da eseguire sul proprio hardware, abbastanza grande da essere utile e abbastanza open source da poter essere manipolato.
LLaMA è potente, ma non è stato creato per rispondere alle domande. Funziona più come una versione elegante del completamento automatico che come un bot conversazionale. È qui che entra in gioco Alpaca di Stanford. Alpaca è una versione ottimizzata di LLaMA in grado di rispondere a istruzioni come ChatGPT. E, come LLaMA, è open-source.
Dalai LLama si basa su LLama che e’ stato realizzato da Meta ed e’ disponibile per ricercatori ed educatori. Qualunque utilizzo commerciale di questo software non credo che sia lecito.
Con una licenza tutto sommato più economica che acquistarsi una scheda grafica da 1.000 € che poi, probabilmente, rimarrebbe inutilizzata per la maggior parte del tempo, ecco un tutorial su come realizzarlo:
Camoscio, variante ottimizzata sull’italiano di un chatbot simile a ChatGPT che permette di utilizzare GPT3.5 sul vostro pc, se avete una GPU con almeno 15Gb di ram, oppure in alternativa potete provare ad usare il notebook su Colab all’indirizzo sottoindicato.
Come è ormai ben noto, OpenAI ha chiuso l’accesso a ChatGPT dall’Italia in seguito alle contestazioni del garante della privacy. PizzaGPT utilizza le stesse API di ChatGPT ma non registra nessun tipo di dato da parte degli utenti.
Due interessanti tutorial sull’incontro tra Unity e e Spatial
Nel primo vediamo come si crea un mondo su Spatial con lo Spatial Creator Toolkit in Unity
Al Museo del Metaverso la mostra “UMANITÀ” di Giacomo Maroni
Volti di donne , bambini , anziani; visi bellissimi, visi innocenti, visi segnati dal tempo e dal sole; scatti che immortalano momenti di vita quotidiana, sguardi intensi e malinconici che raccontano storie.
Un elenco di esperienze gratuite per Oculus Quest 2
Nuova versione Blender 3.5 ricca di funzionalità che riguardano quasi ogni aspetto del programma:
- Compositore viewport con accelerazione GPU
- Supporto per la scultura con texture Vector Displacement Maps (VDM).
- 26 risorse di gruppi di nodi integrati per la cura dei capelli
- Rendering più veloce di scene con molte luci in Cycles
- Importa ed esporta USDZ
Inoltre: EEVEE esegue il rendering molto più velocemente sui dispositivi Apple Silicon, Cycles supporta luci spot non uniformi e luci di area meno rumorose, nuovi strumenti per le curve di animazione, nuovi strumenti UV e di modellazione, esportazione OBJ più veloce, come sempre centinaia di correzioni di bug, prestazioni, miglioramenti della memoria , pulizie, refactoring e molto altro ancora.
Link alla Release —>
Star Wars Fan Film realizzato con Blender
STAR WARS: Un nuovo Jedi | Un film per fan degli anime
Pochi anni dopo la Battaglia di Endor e la Caduta dell’Impero, a Leia viene insegnato a usare la forza. Ora è una giovane Jedi, che sta ancora esercitando le sue nuove abilità e affrontando le sue emozioni…
Gli autori ci tengono a precisare che nessuna intelligenza artificiale è stata utilizzata per questo cortometraggio; solo animazione tradizionale in animazione 2D + 3D.
ChatGPT connesso a personaggi non giocanti (NPC) in un MMO genera conversazioni sorprendenti
Un interessante articolo di Wagner James “Hamlet” Au sul suo blog New World Notes su Aetolia, un MUD basato su testo, che apre le porte all’impiego dell’IA anche nei moderni MMO basati sulla grafica.
We just wrapped up an experiment in which we hooked NPCs in one of our games up to AI (ChatGPT). Super successful. Players absolutely loved it, unsurprisingly. We basically feed the AI all sorts of info about the game world and the NPC itself, so it knows about what we need it to know about to say (or act out if it chooses) something relevant.
Link all’articolo —>
A presto!
Per sostenere le attività di Edu3D