Inauguriamo ottobre con alcune news all’insegna della modellazione e dell’intelligenza artificiale.
Questa settimana parliamo di:
– Corsi Edu3D
– Mostra Intelligenze AI, by Salahzar per alcuni incontri futuri su Arte e AI
– Tutorial Blender: come realizzare animazioni di paesaggi cinematografici
– Risorse gratuite per Blender: il servizio da tè
– GET3D: un modello generativo di forme strutturate 3D di alta qualità a partire da immaginiGeneratore IA per texture seamless per Blender
– Presentazione di scritti su Pasolini in Craft World
– Un’alternativa ai più popolari software di modellazione
(foto di copertina di Ataro Asbrink “Opening Midjourney style“)
Corsi Edu3D
Mercoledì 21 settembre è iniziato il corso di Microstudio, programma on line per scrivere codice, creare sprites e mappe per giochi 2D. Gli inconntri successivi sono in programma per il 5 e il 19 ottobre.
Questa è la registrazione del primo incontro:
Mostra Intelligenze AI
Salahzar (e molte altre persone interessate) stanno indagando da mesi il mondo della generazione di Immagini fatte da intelligenze artificiali, che nell’ultimo mese ha ricevuto un impatto nella cultura impressionante (molti lo paragonano ad un Cigno Nero paragonabile alla invenzione della fotografia a fine 1800). Cfr anche La nuova generazione di AI e cosa questo potrebbe rappresentare per l’arte e la cultura.
Abbiamo quindi pensato di offrire un assaggio di questa esperienza da sfruttare in un ciclo di incontri che faremo a breve per alfabetizzare le persone ad usare questi strumenti che sono diventati alla portata di tutti. Questo nella tradizione di Edu3D in cui viene fatto un mix fra strumenti che realizzano mostre nei mondi virtuali web-based tipo Mozilla Hubs, FrameVr, e Spatial.Io dove vengono presentate alcune opere notevoli realizzate dalle AI con l’aiuto di opportuni prompt. In particolare alcuni prompt danno come risultato interessantissimi esempi di ritratti di uomini e donne come mostrato appunto nella mostra realizzata qui: https://framevr.io/ai-creativity.
La mostra è accessibile tranquillamente da PC e da SmartPhone (e probabilmente anche dai visori VR), ed è progettata su 3 piani (al momento) con opportuno accompagnamento sonoro (anch’esso generato da alcune AI), ogni piano (accesssibile cliccando sui testi a inizio stanza con il nome della AI) è dedicato ad una specifica AI, fra cui la più nota MidJourney, e poi Dall-E e Wombo. Ce ne sono molte altre e alcune completamente OpenSource, che cercheremo di illustrare successivamente.
In ogni piano è stato anche piazzato un box informativo news che in tempo reale illustra in inglese le ultime notizie disponibili per ogni AI.
Tutorial Blender: come realizzare animazioni di paesaggi cinematografici
Risorse gratuite per Blender: il servizio da tè
Da BlenderNation segnaliamo l’indicazione di alcune risorse gratuite per Blender realizzate da Martin Schrimpel, un pack contiene 9 teiere, 1 vaso, 7 tazze, 1 gaiwan (tazza da tè cinese) e 1 bollitore.
Vai all‘articolo completo —>
GET3D: un modello generativo di forme strutturate 3D di alta qualità a partire da immagini (NeurIPS 2022)
Official PyTorch implementation
In questi mesi stiamo assistendo ad una vera esplosione di applicazioni IA nella creazione di contenuti a partire da elementi testuali, come immagini (tipo creator.nightcafe.studio) o video realizzati in automatico secondo algoritmi, tanto che si è anche iniziato a discutere se sia possibile riconoscere questi prodotti come arte oppure no. Seguendo questa tendenza, vista il previsto incremento del cosiddetto Metaverso e, di conseguenza, la necessità di avere molti contenuti nel modo più veloce e semplice possibile, in molti stanno creando applicazioni di intelligenza artificiale in grado di realizzare contenuti 3D partendo da semplici immagini. Segnaliamo uno di questi lavori, citandone in calce al post gli autori.
Citiamo dall’articolo originale:
Poiché diversi settori si stanno muovendo verso la modellazione di enormi mondi virtuali 3D, sta diventando evidente la necessità di strumenti per la creazione di contenuti in grado di scalare in termini di quantità, qualità e diversità dei contenuti 3D. Nel nostro lavoro, miriamo a formare modelli generativi 3D performanti che sintetizzano mesh strutturate che possono essere consumate direttamente dai motori di rendering 3D, quindi immediatamente utilizzabili nelle applicazioni a valle. I lavori precedenti sulla modellazione generativa 3D mancano di dettagli geometrici, sono limitati nella topologia mesh che possono produrre, in genere non supportano le trame o utilizzano renderer neurali nel processo di sintesi, il che rende il loro uso nel comune software 3D non banale. In questo lavoro, introduciamo GET3D, un modello generativo che genera direttamente mesh 3D con texture esplicite con topologia complessa, dettagli geometrici ricchi e trame ad alta fedeltà. Colleghiamo il recente successo nella modellazione di superfici differenziabili, nel rendering differenziabile e nelle reti contraddittorie generative 2D per addestrare il nostro modello da raccolte di immagini 2D. GET3D è in grado di generare mesh strutturate 3D di alta qualità, che vanno da automobili, sedie, animali, moto e personaggi umani agli edifici, ottenendo miglioramenti significativi rispetto ai metodi precedenti.
@inproceedings{gao2022get3d, title={GET3D: A Generative Model of High Quality 3D Textured Shapes Learned from Images}, author={Jun Gao and Tianchang Shen and Zian Wang and Wenzheng Chen and Kangxue Yin and Daiqing Li and Or Litany and Zan Gojcic and Sanja Fidler}, booktitle={Advances In Neural Information Processing Systems}, year={2022} }
Vai all‘articolo completo —>
Generatore di IA per texture seamless per Blender
Nell’articolo precedente abbiamo visto che l’IA comincia a diventare utile anche per la progettazione 3D…. ecco un interessante applicazione per Blender: Dream Textures
- Diffusione stabile incorporata nell’editor shader di Blender.
- Crea trame, concept art, risorse di sfondo e altro ancora con un semplice messaggio di testo
- Usa l’opzione “Seamless” per creare trame che si affiancano perfettamente senza cuciture visibili
- Crea rapidamente variazioni su una trama esistente
- Sperimenta con la generazione di immagini AI
- Esegui i modelli sul tuo computer per eseguire l’iterazione senza rallentamenti da un servizio
Vai all‘articolo completo —>
Presentazione di scritti su Pasolini in Craft World
Un’alternativa ai più popolari software di modellazione
Nella nostra ricerca di strumenti di modellazione abbiamo incontrato Wings 3D, un modellatore di suddivisioni avanzato, potente e facile da usare scritto in Erlang, un linguaggio di programmazione funzionale open source. Wings 3D offre un’ampia gamma di strumenti di modellazione, un’interfaccia personalizzabile, supporto per luci e materiali e una funzione di mappatura AutoUV integrata, ma non supporta l’animazione. Non si tratta di un nuovo software, Wings ha un’ampia community ed in rete si possono trovare molti tutorial sia introduttivi sia più approfonditi.
Vai al sito del programma —>
A presto!