Ricordiamo che in questa pausa estiva tutti i corsi ad Edu3D sono fermi ma continuano le sperimentazioni, gli eventi, gli incontri social, le messe a punto dei sistemi e la riorganizzazione di spazi e strumenti in vista della prossima stagione didattica.
Questa settimana parliamo di:
– Incontro al Meet Digital Culture Center a Milano – Salahzar Stenvaag
– Nuova regione tutorial in OpenSim
– Blender video Tutorial – dune di sabbia procedurali in Geometry Nodes
– Nuovi giochi musicali allo SLEA MusicLAB
– Midjourney un nuovo bot di Discord in IA che genera immagini in automatico
– La mostra Hypergate per HG Safari all’Opensim Fest
– Cronache dal Metaverso – Tecnologie immersive e divario di genere – Intervista a Simonetta Pozzi
– Come creare un gioco VR in Unity – Tutorial Ultimate XR
(foto di copertina di Roy Cai Mildor: Paradise Falls in Second Life)
Incontro al Meet Digital Culture Center a Milano – Salahzar Stenvaag
Ho partecipato il 13 Luglio scorso ad un “AperitivoVR” organizzato presso il “Meet Digital Culture Center” situato in Viale Vittorio Emanuele 2, vicino a Porta Venezia luogo molto centrale a Milano.
Gestito da Stex Auer (Stefano Lazzari) che ha ospitato negli ultimi mesi vari eventi di ogni natura ma con un filo conduttore legato alle nuove possibilità della tecnologia fra cui una parte notevole è offerta dall’uso dei mondi virtuali e dai visori 3D. La struttura che si snoda su 3 piani offre un primo piano con due sale accoglienti dove si sperimentano i visori Meta Quest e c’è un bel bar per l’aggregazione di giovani ed interessati, uno spazio espositivo, un salone per la proiezione di filmati 360 gradi, uno scalone “abitabile” e un piano interrato con uno spazio cinematografico.
Ho conosciuto e chiacchierato con diverse persone che normalmente sono virtuali, ma qui hanno una presenza fisica fra cui ad esempio Simo Pozzi, Enrico Ciliberti, ma anche una vecchia amica di Edu3d Annie Mazzocco con il compagno e avuto una rilassante e lunga chiacchierata su vari argomenti.
Stex in particolare ha invitato “ufficialmente” Edu3d a venire, soprattutto in presenza nel mese di settembre-ottobre per organizzare un evento di mercoledì per spiegare meglio il significato dell’educazione nei mondi virtuali, almeno dal punto di vista della nostra associazione spontanea di volontari.
Tutti quelli che vogliono offrirsi come volontari per riportare le loro esperienze in Minecraft, OpenSim, Second Life, VRChat, AltSpace VR, ecc. sono pregati di farmelo sapere per tempo! 🙂
Nuova regione tutorial in OpenSim
Blender video Tutorial – dune di sabbia procedurali in Geometry Nodes
Nuovi giochi musicali allo SLEA MusicLAB
Il Second Life Endowment for the Arts, in collaborazione con Linden Lab, offre agli artisti l’opportunità di avere degli spazi per creare esperienze artistiche in Second Life, promuovendo anche la comunità delle arti virtuali in SL. Una delle aree di interazione riguarda la musica, con la presenza di un’area dedicata, lo SLEA MusicLAB, creata anche per rendere la creazione musicale semplice per tutti. Le esperienze incluse nel MusicLAB sono tools creati da Google e chiamati Chrome Music Lab; ne troverete molti e possono essere utilizzati come strumento nelle classi per esplorare la musica e le sue connessioni con la scienza, la matematica, l’arte e altro ancora. Per maggiori info, vai all’articolo sul blog di SLEA
Midjourney un nuovo bot di Discord in IA che genera immagini in automatico
Un altra intelligenza all’opera nella creazione automatica di immagini partendo da frasi di testo, questa volta su Discord: Midjourney è un nuovo laboratorio di ricerca incentrato su nuovi mezzi e strumenti, per utilizzarli è necessario per prima cosa unirsi al loro server Discord per poi poter creare un numero limitato di (circa 25) immagini prima di doversi iscrivere. La foto è ottenuta dando la frase “a house on the ocean with tanned people”.
Le immagini realizzate vengono poi raccolte nella webapp del progetto. Tutte le info qui
La mostra Hypergate per HG Safari all’Opensim Fest
HG Safari è una bellissima iniziativa di turismo consapevole tra le diverse sim delle grid open source, che abbiamo condiviso più volte in queste nostre news. La stagione 3 inizia il 14 settembre, nel frattempo possiamo andare a visitare l’esibizione Hypergate allestita all’OpenSim Fest. Scopri di più su HG Safari sul suo blog.
Questa, invece, è una raccolta in itinere di video della community per OSFest 2022.
Cronache dal Metaverso – Tecnologie immersive e divario di genere – Intervista a Simonetta Pozzi
Condividiamo volentieri un’interessante intervista pubblicata in questi giorni su Talenti Lucani.
Simonetta Pozzi ama definirsi una ‘storyteller un po’ geek’, perché coniuga l’antica arte della narrazione con la tecnologia. Dal 2015 fa sperimentare esperienze in realtà virtuale all’interno dei suoi corsi di narrazione. Consulente e formatrice, aiuta le aziende e i professionisti a narrarsi, puntando sui valori e creando contenuti innovativi di storytelling su tool narrativi e piattaforme social con focus su VR e AR marketing. La specializzazione in web marketing e content marketing è stata acquisita dopo anni d’esperienza in aziende del settore editoriale nei ruoli marketing quale product manager e formazione, in contatto costante con le aziende. Collabora con scuole di formazione e università su: digital storytelling, realtà virtuale e realtà aumentata, personal branding in ottica narrativa. Nel 2014 è co-autrice dell’e-book “Telling Stories” dedicato a PMI, studenti e freelance che desiderano approcciarsi alla narrazione.
Negli ultimi sette anni ha dato vita, come co-founder, a StorytellingITA, community dedicata alla divulgazione e formazione dello storytelling, e nel 2018 a Freelance Network, un’associazione di liberi professionisti indipendenti per la comunicazione. Vicepresidente della delegazione Piemonte AIF (Associazione italiana formatori) è iscritta al registro Formatori Professionisti e ha collaborato con l’Osservatorio Storytelling dell’Università di Pavia per Digital PR & Innovation. Da diversi anni è membro di Zonta Club distretto 30 Area 3 con un impegno concreto nei confronti dell’empowerment femminile.
Simonetta Pozzi, Simo nel metaverso, come per gli amici, ha da poco pubblicato in formato ebook “Women in the Metaverse” (Italian Edition), un libro dedicato al mondo della tecnologia digitale avanzata, applicata alla comunicazione, alla scrittura e alla didattica immersiva, con un’attenzione particolare al superamento del divario di genere. Le abbiamo chiesto di parlarci di questo suo lavoro che ripropone il livello collaborativo proprio della cultura digitale.
Vai all’articolo completo —>
Come creare un gioco VR in Unity – Tutorial Ultimate XR
A presto!