Questa settimana parliamo di:
– Speciale figure lowpoly
– Cremona a misura di bambino – Minecraft
– Emerald in Water Exhibition – Second Life
– Arte e Intelligenza Artificiale
– Veduta Colosseo Roma 360°
– Gli scacchi in VR CHAT
– La Chiesa del Padre Eterno di Giovinazzo in Craft World
– HG Safari 2022 Week 18 – OpenSim
– Escape Rooms in AltspaceVR
– SLEA cerca blogger dedicati
(foto di copertina di Sergej Zarf)
Speciale figure lowpoly
In questo numero di EduNews Salahzar Stenvaag ci propone uno speciale dedicato alle figure lowpoly, modelli da usare ovunque dove puoi importare queste cose, ma tipicamente in molti mondi virtuali come Vircadia, OpenSim, SecondLife e soprattutto in progetti Unity per fare video game e presentazioni.
Vi ricordate di Poly di Google che avevano chiuso un anno e rotti fa? Qualcuno aveva salvato un bel po’ di modelli che ora sono disponibili qui, se usavate poly, dovete assolutamente fare scorta.
~~~
Poly Haven è una libreria di risorse pubbliche curata per artisti di effetti visivi e designer di giochi, che fornisce utili risorse 3D di alta qualità in un modo facilmente ottenibile.Non sono richiesti paywall, account o moduli e-mail, basta scaricare una risorsa e utilizzarla senza preoccupazioni.Tutte le risorse qui sono CC0, il che significa che sono praticamente prive di copyright e puoi usarle per qualsiasi scopo.
~~~
Rocce per tutti i gusti low poly. Si lo so che si possono fare in poco tempo in blender, ma nessuno ne ha mai la voglia…
~~~
Per chi sa cercare internet è piena di modelli 3d liberamente utilizzabili, low poly fatti anche molto bene…
~~~
Galleria di personaggi low poly da Sketchfab scaricabili alcuni decisamente fatti bene.
~~~
Modelli di donne già riggate e di uomini già riggati licenza CC0.
~~~
Personaggi stilizzati a basso numero di poligoni
Cremona a misura di bambino – Minecraft
Al via ‘Cremona a misura di bambino’, il nuovo progetto di CRART Cremona Arte e Turismo e della scuola primaria Cremonauno.
Idea di base è imparare divertendosi, anche grazie all’ausilio delle nuove tecnologie.
Emerald in Water Exhibition – Second Life
Maggiori info qui
Arte e Intelligenza Artificiale
Interessante e plausibile sistema per creare opere artistiche nell’era degli NFT o comunque come appoggio per attivita’ artistiche o di allestimento ambienti senza violare copyright. Le immagini prodotte da queste AI sono infatti OpenSource e di utilizzo libero.
Veduta Colosseo Roma 360°
Gli scacchi in VR CHAT
Da Massimo Cingerle una bella dimostrazione di scacchi in virtuale
La Chiesa del Padre Eterno di Giovinazzo in Craft World
Dopo i rilievi del caso e un accurata testurizzazione finalmente la si può ammirare in Craft World grid. Presto anche in edMondo per i miei ragazzi. Nella sim trovate anche il QR Code per la geolocalizzazione e quindi sapere esattamente dove si trova.
HG Safari 2022 Week 18 – OpenSim
Destinazione 1: Cuteulala su Winxtropia
Opensim Goddess Cuteulala Artis ci invita a visitare Gardenia Town su Winxtropia Grid: scopri l’economia della rete e goditi il luna park!Destinazione 2: Shelenn Ayres su OpensimFest Grid
Shelenn ci dà un’anteprima dei preparativi per il Fest. Quali differenze ci sono rispetto agli anni precedenti? Quanto è stato difficile organizzarsi? Che divertimento è previsto?
Escape Rooms in AltspaceVR
Gioco: Escape Rooms
Codice di accesso: MWC584
Descrizione dell’autore:
Una serie di enigmi che dovranno essere risolti per uscire da tutte le stanze, in caso di risposta errata si viene rispediti alla stanza di partenza.
Se qualcuno vuole proporre una sua personale serie di enigmi li puo’ mandare all’email: emcl.455@libero.it
SLEA cerca blogger dedicati
Il Second Life Endowment for the Arts, in collaborazione con Linden Lab, è stato lanciato il 1° gennaio 2021. L’iniziativa offre agli artisti l’opportunità di fare domanda per l’uso gratuito dello spazio della griglia per creare esperienze artistiche in Second Life, promuovendo anche la comunità delle arti virtuali in generale in SL. In questio giorni ricercano blogger interessati a collaborare per promuovere i diversi aspetti dell’iniziativa.
Grant Artist Blogger
Le sovvenzioni vengono assegnate ogni 6 mesi a SLEA portando ogni volta nuovi artisti. Vorremmo conoscere ogni artista, lo stile e il concetto all’inizio di ogni lancio e abbiamo bisogno di qualcuno o di un team per farlo.Art At The Sandbox Blogger
C’è così tanta arte nella nostra sandbox che non viene mai vista o accreditata. Abbiamo bisogno di un occhio attento per mostrare il mondo virtuale e scrivere alcuni dettagli interessanti sull’arte e sugli artisti.The Arts Event Blogger
Abbiamo molti eventi pianificati da ogni artista della sovvenzione, nonché eventi sponsorizzati da SLEA per i quali è necessario bloggare. Man mano che cresciamo lentamente e costantemente, abbiamo così tante notizie artistiche da celebrare con tutti!
A presto!