Questa settimana parliamo di:
– Prossimi appuntamenti con Edu3D
– Organizziamo un evento su AltSpaceVR: almeno 3 possibili alternative
– Modelli 3D gratuiti da Gumroad
– Emerald in water – Art exhibition in Second Life
– Un luogo per gli amanti di Star Trek: Misty Isle
– Eduverse: un nuovo campus dedicato all’istruzione in Second Life
– Simulazione dell’acqua in Blender
– Video tutorial: Come risolvere drifting sui controller VR
– SL Sci-Fi Con 14
(foto di copertina di Lucia Bartolotti)
Prossimi appuntamenti con Edu3D
Organizziamo un evento su AltSpaceVR almeno 3 possibili alternative
Come usare AltSpaceVR: un piccolo tutorial in tre video di Salahzar Stenvaag per imparare:
- ad usare le slide negli eventi di presentazione
- ad organizzare una sessione in cui potete condividere la visione di filmati e commentarci sopra, il cosiddetto Video Party
- a costruire un evento partendo da un template che consente agli amministratori e agli autorizzati di condividere le foto che hanno scattato in altSpaceVR o che hanno uploadato in una pagina apposita
Modelli 3D gratuiti da Gumroad
Emerald in water – Art exhibition in Second Life
Un luogo per gli amanti di Star Trek: Misty Isle
Una ricostruzione degli ambienti della serie Startrek, ad opera dell’artista Stormy Scorpio. Tutte le navi spaziali immerse nell’oscurità stellata dell’universo sono visitabili tramite un sistema di teletrasporto.
Per chi vuole visitarlo, l’indirizzo è artdestiny.de:8002/MistyIsle
Eduverse: un nuovo campus dedicato all’istruzione in Second Life
Il Virtual Worlds Education Consortium ha dato vita ad un campus educativo virtuale in sette regioni chiamato Eduverse, che comprende un gruppo di sim virtuali incentrati sull’istruzione in Second Life.
Le sim agiranno come un ampio campus condiviso che ospiterà istituzioni educative, visitatori, educatori, risorse, eventi, riunioni, creazioni, programmi e progetti e sosterrà la collaborazione tra educatori e istituzioni su questioni di educazione virtuale.
L’obiettivo del Virtual Worlds Education Consortium (VWEC) è riunire gli educatori sia per condividere ciò che ha avuto successo sia per affrontare gli ostacoli su piattaforme e comunità virtuali. Attraverso incontri trimestrali, le comunità educative possono collaborare e documentare i progressi sulle migliori pratiche per l’insegnamento e l’apprendimento in ambienti virtuali.
Simulazione dell’acqua in Blender
Ho visto molte simulazioni di spiaggia, quindi ho provato a crearne una e ottenere una buona risoluzione di acqua e schiuma.
Questa non è la migliore simulazione, ma volevo condividere il file in modo che alcuni nuovi utenti di Blender non inizino da zero con i parametri dei fluidi flip.
La scena è abbastanza semplice, un cilindro con un modificatore spostato si muove su e giù con un driver.
Le particelle di schiuma sono renderizzate con il nodo Geometry e alcune di esse hanno una dimensione in punti casuale.
Tutte le trame e l’HDRI sono state rimosse dal file ma sono basate sulle trame Gaffer/HRDI Heaven e PBR Exterm.
Cosa si può fare per renderlo migliore: posizionare correttamente la telecamera, utilizzare una risoluzione del dominio ancora più elevata, utilizzare Dynamic Paint per sabbia e rocce…
È stato eseguito il rendering a 30 fps (la simulazione viene eseguita a 50 fps) con una risoluzione di 960 * 480. 1min20 sec per fotogramma su un rtx2060.
La simulazione è di 55 GB per 1000 fotogrammi a una risoluzione di 600.
Video tutorial: Come risolvere drifting sui controller VR
Una soluzione semplice, economica e rapida per risolvere il drifting sui controller VR, un fastidioso problema che influisce sul movimento nei giochi.
SL Sci-Fi Con 14
A presto!