Questa settimana parliamo di:
– Prossimi appuntamenti con Edu3D
– Registrazione del secondo incontro di Blender base
– Ritorna il corso su Mozilla Hubs!
– Vircadia e mondi virtuali aperti, videogame a scuola
– Video di un Tour virtuale in Thinglink con l’Oculus Go
– Dispari opportunità: i fattori di esclusione dall’apprendimento durante la pandemia
– Creatività e complessità del Metaverso – intervista di Lorenza Colicigno a Biagio Teseo – talentilucani.it
– VWBPE 2022: l’aula scolastica più fantasiosa che c’è – Lucia Bartolotti
– Video tutorial: Come animare l’interazione con i personaggi in Blender – GarageFarm.NET Academy
– Mission: ISS disponibile gratuitamente per Oculus Quest
– Video trailer: “CAMERA POP” mostra fotografica di Fiona Saiman a Craft World
Prossimi appuntamenti con Edu3D
Registrazione del secondo incontro di Blender base
Lavorare in edit mode: estrudere, smussare, suddividere, tagliare. Tutor: Maria Luisa Faccin (Marlu)
Ritorna il corso su Mozilla Hubs!
Iscrivetevi alla Classroom con il link diretto o con il codice ofcnisl
Le lezioni si terranno il 20 aprile, 27 aprile e 4 maggio.
Vircadia e mondi virtuali aperti, videogame a scuola
Un intervento di Salahzar Stenvaag per l’Osservatorio e Laboratorio per l’Open Source
Vai alla pagina del video —> https://video.olos311.org/w/2yrNz8MYFZRjHbrtAopeH3
Video di un Tour virtuale in Thinglink con l’Oculus Go
Video di un Tour virtuale alla scoperta delle sezioni coniche, realizzato da Rosalia Renda in Thinglink con l’Oculus Go. Le foto a 360° sono state scaricate da Google Maps con il metodo che Salahzar Stenvaag aveva fatto vedere durante il corso “EduVR 2020“.
Guarda il video —>
Dispari opportunità: i fattori di esclusione dall’apprendimento durante la pandemia
Un articolo da agendadigitale.eu:
La scuola in tempi normali deve essere in presenza, ma questo non giustifica le carenze dell’infrastruttura digitale a supporto del nostro sistema formativo. Il ritorno alla presenza non deve insomma coincidere con l’abbandono di una serie di buone pratiche apprese in pandemia. Tutte le lacune da colmare
Vai all’articolo completo —>
Creatività e complessità del Metaverso – intervista di Lorenza Colicigno a Biagio Teseo – talentilucani.it
Il Metaverso offre la possibilità di esercitare una grande libertà creativa in diversi campi, per comprenderne la complessità abbiamo rivolto alcune domande a Biagio Teseo, imprenditore e docente digitale, web and business designer, che ha pubblicato recentemente in versione cartacea e digitale “Il Metaverso – Realtà virtuale e Avatar”, un libro che vuol spiegare in modo semplice e attraverso esempi concreti il Metaverso. Recentemente il libro è stato presentato in Senato, mettendo in evidenza il tema del social network, e anche in AltspaceVR, a cura di SingularityU Milan, con la collaborazione tecnica di Pyramid Café – Meta Comitiva VR …
VWBPE 2022: l’aula scolastica più fantasiosa che c’è – Lucia Bartolotti
Un video di Lucia Bartolotti
Barbara Novelli è un’esperta di 3D e di insegnamento nei mondi virtuali. In questo ambiente ha combinato l’estro creativo con la sua profonda conoscenza della didattica delle lingue. Di professione insegna l’inglese negli ambienti virtuali che lei stessa ha creato, sia in Second Life che in Kitely (mondo creato con la tecnologia OpenSim). L’ambiente che qui ho visitato è uno “stand” nella fiera abbinata all’edizione 2022 del convegno VWBPE (Virtual Worlds Best Practices in Education).
Video tutorial: Come animare l’interazione con i personaggi in Blender – GarageFarm.NET Academy
Come animare l’interazione con i personaggi in Blender – GarageFarm.NET Academy
In questo breve tutorial (in inglese con la traduzione automatica nei sottotitoli) vedremo come creare l’illusione di un personaggio 3d che afferra un oggetto da terra. Esistono diversi approcci per questo nell’animazione 3D, ma questo è uno dei più semplici e facili da implementare.
Mission:ISS disponibile gratuitamente per Oculus Quest
Creata in collaborazione con la NASA, l’Agenzia spaziale europea e l’Agenzia spaziale canadese, questa simulazione realistica ti consente di esplorare lo spazio e provare la sensazione di microgravità in VR.
Basato sui modelli della NASA, nonché su input e feedback diretti da più astronauti e dal laboratorio VR della NASA a Houston, Mission: ISS ricrea la Stazione Spaziale Internazionale nei minimi dettagli. Mentre molti di noi sognano di diventare astronauti, solo circa 500 persone sono mai state nello spazio. Grazie a Mission: ISS e Oculus Touch, puoi usare le tue mani per attraccare capsule cargo in arrivo, condurre passeggiate spaziali ed eseguire compiti mission-critical. Ora chiunque, ovunque, può sperimentare la vista mozzafiato della Terra dall’orbita.
Video trailer: “CAMERA POP” mostra fotografica di Fiona Saiman a Craft World
Il Museo del Metaverso e Virtual Art Space Diabolus CARP (Cybernetic Art Research Project) presentano la mostra fotografica di Fiona Saiman, dal titolo “CAMERA POP”. La mostra sarà allestita ad Uqbar, l’opening avrà luogo Venerdì 29 Aprile 2022, alle ore 22,00.
A presto!