Questa settimana parliamo di:
– Prossimi appuntamenti con Edu3D
– New York in Minecraft in scala 1:1 – Trailer del progetto Costruire New York in Minecraft
– Maratona di Poesia itinerante in Craft World
– Immagina la pace: chiamata per gli artisti dall’Art Factory MOMA Gallery
– Meta Oculus Community Italy: Come abilitare le notifiche dai telefoni Android per Oculus Quest
– Visita di HG Hoppers alla retrospettiva d’arte di Second Life a Volcanicus e al MDM in Craft World
– Blender Nation: Come inserire un “Mario” giocabile con il controller in qualsiasi scena di Blender
– Da oculus.com: presentazione di futuri strumenti di supervisione VR per genitori
Prossimi appuntamenti con Edu3D
Anche questa settimana i corsi di Edu3D sono in pausa, ripartiremo con il corso di Blender il 30 Marzo; continuano però gli appuntamenti in collaborazione in Craft World:
New York in Minecraft in scala 1:1 – Trailer del progetto Costruire New York in Minecraft
Un gruppo di utenti (alcune migliaia) sta costruendo l’intera città di New York in scala 1:1. Questo video è un trailer del progetto e della rete MineFact.
Maratona di Poesia itinerante in Craft
Immagina la pace: chiamata per gli artisti dall’Art Factory MOMA Gallery
L’Art Factory MOMA Gallery ospita una mostra aperta e invita tutti gli artisti a presentare opere d’arte sul tema della pace da includere nella mostra.
Non ci sono scadenze, né concorsi, né premi, solo un’opportunità per gli artisti da condividere con tutti.
Se desideri partecipare, invia il tuo lavoro inworld (con tutti i privilegi in modo che possano essere utilizzabili) a Ellen Tiratzo o Ernest Moncrieff.
IMAGINE PEACE – vai al post del gruppo su Facebook
Come abilitare le notifiche dai telefoni Android per Oculus Quest
Da Meta Oculus Community Italy
Ottime notizie per tutti coloro che hanno uno smartphone Android. Sono arrivate le notifiche nativamente supportate dal Quest, quindi non vi perderete più una telefonata, sms o messaggio di Whatsapp. Finora questa funzione è stata disponibile soltanto per i telefoni con iOS, mentre Android era rimasto tagliato fuori.
COME ABILITARE LE NOTIFICHE:
- accendi il tuo visore
- Abilita bluetooth
- Apri app mobile Oculus
- Apri Menu (in basso a destra)
- Clicca su Dispositivi
- Lascia che l’app si colleghi correttamente con il tuo Quest
- Clicca su Notifiche del telefono e abilita tutto
- Ad un certo punto l’app mobile tenterà di effettuare una stabile connessione bluetooth con il visore, sullo schermo del vostro cellulare quindi appariranno dei prompt che dovrete seguire e contemporaneamente permettere la connessione nel visore.
… Dopodiché …
– NEL VISORE –
- Clicca sull’icona generale del menu
- Clicca su Impostazioni
- Seleziona Notifiche
- Scorri su Notifiche del telefono
- Abilita Notifiche del telefono in VR, successivamente personalizza quali notifiche vuoi ricevere
Visita di HG Hoppers alla retrospettiva d’arte di Second Life a Volcanicus e al MDM in Craft World
Martedì 23 marzo alle 12:30 Pacific (20:30 CET) il gruppo HG HOPPERS Club organizza a Craft World una visita guidata a Volcanicus, una retrospettiva d’arte dell’arte di SL dal 2003 al 2013, e poi alla retrospettiva di SL di MDM che presenta SaveMeOh, Patrick Moya e una collezione di vari disegni di Velazquez Bonetto .
Per unirsi al gruppo e per dare un’occhiata da vicino alle opere di questi artisti questo è il link delpa punto di rtenza della visita:
hop://craft-world.org:8002/HG%20Hoppers/220/43/23
Blender Nation: Come inserire un “Mario” giocabile con il controller in qualsiasi scena di Blender
Il titolo sembra uno scherzo del pesce d’aprile mal congegnato, ma per fortuna e incredibilmente, è reale al cento per cento: Jeremy Burns ha creato un componente aggiuntivo che integra libsm64 in Blender, dando effettivamente la possibilità di far cadere un Mario completamente giocabile in qualsiasi scena Blender.
Vai all’articolo completo su blendernation.com —>
Da oculus.com: presentazione di futuri strumenti di supervisione VR per genitori
Oggi annunciamo gli strumenti di supervisione dei genitori VR, che inizieranno a essere implementati su tutti i visori Quest nei prossimi mesi. Questa è una prima occhiata ai nostri piani per supportare la nostra community fornendo controlli a livello di piattaforma per genitori e adolescenti dai 13 anni in su.
…
Come primo passo per offrire alle persone un controllo più personalizzato sulla loro esperienza VR, espanderemo la funzionalità della nostra sequenza di sblocco esistente sui visori Quest. Oggi puoi creare una sequenza di sblocco come ulteriore livello di sicurezza per impedire ad altri di accedere al tuo dispositivo o alle password salvate. A partire da aprile, introdurremo la possibilità per le persone di utilizzare la sequenza di sblocco per bloccare app specifiche direttamente dalla realtà virtuale. Una volta che una determinata app è bloccata, dovrai disegnare la sequenza di sblocco per sbloccarla e avviarla. Ciò consentirà ai genitori di impedire agli adolescenti di età superiore ai 13 anni di accedere a giochi ed esperienze che ritengono non adatti all’età utilizzando un modello di sblocco per bloccare l’accesso a tali app.Successivamente, a maggio 2022, inizieremo a impedire automaticamente agli adolescenti di età superiore ai 13 anni di scaricare o acquistare app classificate IARC non appropriate per l’età nel Quest Store, nonché a lanciare la nostra suite iniziale di strumenti di supervisione dei genitori, che includerà la possibilità per i genitori di ignorare quei blocchi caso per caso. Ragazzi diversi hanno livelli di maturità diversi e i genitori conoscono meglio i loro figli. Sappiamo anche che i controlli personalizzabili, l’autonomia degli adolescenti e le impostazioni regolabili sono importanti per la nostra community. Una volta che un adolescente collega il proprio genitore al proprio account, gli adolescenti potranno richiedere l’autorizzazione per ignorare i blocchi e i genitori avranno la possibilità di approvare o rifiutare ogni richiesta.
Vai all’articolo completo —>
A presto!