Edu3d è dalla sua nascita che si occupa di diffondere e condividere le migliori e semplici pratiche che consentano ad insegnanti ma anche a semplici curiosi e appassionati di poter utilizzare in modo creativo, indipendente e aperto le possibilità offerte dalle tecnologie immersive di Realtà Virtuale (dal 2016 circa) e di Mondi Virtuali (dal 2007 circa).
Il focus è quello di riuscire a produrre risultati validi e anche professionali senza obbligare all’acquisto di strumenti costosi, in una situazione come quella italiana in cui le scuole non hanno mai un budget sufficiente da investire nelle nuove tecnologie. Per questo motivo anche la parte di Realtà Virtuale peraltro accessibile con visori come Oculus Quest che costano in questo momento attorno ai 350 euro può essere utilizzata anche da un normale desktop dotato però di scheda grafica sufficiente.
Nota: in questo momento specifico Agosto 2021 risulta praticamente impossibile l’acquisto di un Oculus Quest per problemi legati alla qualita’ e irritazione dei componenti, ma a breve dovrebbe essere disponibile il suo successore Quest 3.
Tipicamente molti laptop e pc acquistati dopo il 2013 di prezzo > 700 euro riescono a far girare senza problemi gli strumenti indicati per i mondi virtuali.
Noi consigliamo anche per chi non è particolarmente esperto il seguente “flusso di lavoro” (Work Flow):
- Creazione di scenari statici digitali su PC
- Blender 3D per la progettazione di singoli oggetti Min
- Gimp per la costruzione di immagini e texture
- Accesso a librerie aperte pubbliche gratuite come SketchFab o Asset Store di Unity etc..
- Accesso a siti web aperti e gratuiti per generare texture specifiche (https://cpetry.github.io/,
- Facoltativo: Creazione di scenari interattivi (simili a video game)
- Godot Engine
- Unity
- Coding con linguaggi di scripting (LSL, Lua, C#, Python)
- Esperienza collettiva (in classe o comunque da Internet) degli scenari costruiti nei mondi virtuali
- OpenSimulator (SecondLife) interazione con LSL (Non accessibile da Realtà Virtuale) soluzione ampiamente adottata dal 2011 anche dal Ministero dell’Istruzione italiano INDIRE.
- MineTest interazione con mod scritte in Lua (Non accessibile da Realtà Virtuale) soluzione ideale per i ragazzi piu’ piccoli.
- AltSpaceVR (interazione bassa – Unity senza scripting) soluzione ideale per socializzare.
- Mozilla HUBS (interazione bassa) piattaforma ideale per le scuole, accessibile anche con un semplice cellulare.
- VRChat (interazione massima grazie a Unity con scripting C#/Udon) piattaforma ideale per creare soluzioni interattive e giochi.
- Progettazione di esperienze e minigame nei mondi virtuali
- Esposizione di gallerie di oggetti (musei o mostre statiche)
- Progettazione di percorsi museali guidati ed interattivi
- Esplorazioni Geografiche all’interno degli scenari costruiti
- Escape Room soluzione di quesiti con premi finali
- Visualizzazioni grafiche e interattive 3D di concetti matematici o scientifici.
Negli ultimi anni abbiamo offerto vari corsi legati all’utilizzo sostanziale di
- Blender
- Mozilla HUBS
- Unity/VRChat
- OpenSimulator e scripting
- Escape Room
Anche nel 2021/2021 ci saranno degli incontri sia per principianti che per chi ha gia’ delle basi.