Ottobre continua all’insegna dell’intelligenza artificiale applicata alla creazione di contenuti e dell’apporto del digitale al patrimonio culturale.
Questa settimana parliamo di:
– Corsi Edu3D
– Il Cigno Nero delle AI txt2img – Mercoledì 9 novembre incontro sull’argomento
– Tutorial Blender: costruiamo una bottega del fabbro stilizzata animata
– Addon: Apri gli script di Blender in un editor di testo
– Arte tra archeologia digitale e contemporaneità – Cronache dal Metaverso
– Generatore di prompt per Stable Diffusion
– Da immagine AI a modello 3D animato utilizzando Stable Diffusion, DALLE e Mixamo
(foto di copertina di Melanie)
Corsi Edu3D
Registrazione del terzo incontro del corso di Microstudio, programma on line per scrivere codice, creare sprites e mappe per giochi 2D
Il Cigno Nero delle AI txt2img
Un articolo di Salahzar Stenvaag sul blog di Pyramid Cafè sulla nuova tecnologia denominata txt2img che consente di trasformare un “prompt” ovverossia una descrizione testuale in una immagine completa, è destinata a cambiare in modo radicale la nostra percezione dell’arte in un modo analogo (forse) a quanto successe a fine 1800 con l’invenzione della fotografia e del cinema.
Ho già scritto poche settimane fa un articolo su questa tecnologia a proposito appunto dei sussurratori alle AI, ma tutto si svolge ad una velocità folle, e quindi devo aggiungere informazioni.
Intanto, oltre ai motori di txt2img “tradizionali” il 22 agosto 2022 è stato reso disponibile al pubblico un motore opensource denominato “Stable Diffusion” che potete consultare gratuitamente online usando ad esempio questo link http://mage.space, oppure scaricarvi [se avete specialmente una buona scheda grafica con almeno 4G di VRAM] la bellissima interfaccia utente …
Vai all’articolo completo —>
Mercoledi 9 Novembre ore 21.15
faremo un primo incontro per spiegare come possiamo tutti fare cose simili gratuitamente, senza installare niente e anche con un cellulare o con un tablet!
Tutorial Blender: costruiamo una bottega del fabbro stilizzata animata
Apri gli script di Blender in un editor di testo
Questo è un componente aggiuntivo di Blender che consente di modificare gli script di Blender nel tuo IDE preferito, con le modifiche che vengono riflesse nell’editor di testo di Blender ogni volta che salvi il file.
Vai all’articolo completo —>
Arte tra archeologia digitale e contemporaneità
Una interessantissima intervista di Lorenza Colicigno per la sua rubrica “Cronache dal Metaverso” a Rosanna Galvani, curatrice del Museo del Metaverso.
Velazquez Bonetto ne ha realizzato un e-book e lo ha reso sfogliabile online.
Vai all’ebook sfogliabile —>
ArcheoVirtual 2022 – Patrimonio Culturale verso il Metaverso
Mondi artificiali, paesaggi tridimensionali e monumenti digitali, dove incontrarsi, scoprire nuove esperienze e approfondire la conoscenza del nostro patrimonio culturale. È all’insegna del Metaverso l’edizione 2022 di ArcheoVirtual, la rassegna di archeologia virtuale realizzata annualmente dall’Istituto di Scienze del Patrimonio Culturale del CNR e dalla Borsa Mediterranea del Turismo Archeologico di Paestum, che si terrà quest’anno dal 27 al 30 ottobre presso l’affascinante struttura industriale dell’ex tabacchificio di Cafasso.
Vai al sito dell’evento —>
Da immagine AI a modello 3D animato utilizzando Stable Diffusion, DALLE e Mixamo
Link al sito dell’autrice, ricco di risorse per Blender e altre applicazioni
A presto!