In questa fase di ripresa dalle vacanze natalizie, in attesa di potervi annunciare a breve i nuovi corsi in programma per questo 2022, questa settimana parliamo di:
– Un concetto: Gamification
– Ebook degli eventi “2Lei in Virtual Worlds 2021″
– Eventi formativi in corso: Immersive Building in Virtual Worlds and Virtual Reality
– Blender is … un video che celebra il rilascio di Blender 3.0
– Video Tutorial: Fare locandine SENZA scaricare programmi
(in copertina: 27 gennaio 2022 – dodicesimo compleanno di Craft)
Un concetto: Gamification
Alla voce Gamification l’Enciclopedia Treccani riporta così:
Utilizzo di meccanismi tipici del gioco e, in particolare, del videogioco (punti, livelli, premi, beni virtuali, classifiche), per rendere gli utenti o i potenziali clienti partecipi delle attività di un sito e interessarli ai servizi offerti.
Questo neologismo si riferisce appunto all’applicazione di elementi di progettazione e principi di gioco in contesti non di gioco. La gamification cerca di coinvolgere le persone a sperimentare un maggiore coinvolgimento e divertimento nelle attività quotidiane attraverso il gioco. Gli obiettivi sono tanti, tra cui la fidelizzazione, creare armonia tra le persone in formazione di team, risolvere problemi (il “famoso” problem solving) e anche portare gli utenti a modificare le proprie abitudini. Il principio alla base della Gamification è utilizzare le dinamiche e le meccaniche del gioco: punti, livelli, ricompense, badge, regali per stimolare alcuni istinti primari di un essere umano, come la competizione, il raggiungimento di uno status, ottenere ricompense ed avere successo.
L’implementazione della meccanica ludica è uno dei metodi più efficaci per coinvolgere le persone nelle attività di un sito o di un servizio offerto. In questo caso, l’utente non agisce più come un utente passivo di informazioni ma diventa attivo attraverso l’interazione con il prodotto gamificato offerto, per esempio, dal sito.
Oltre i confini dell’insegnamento e dell’apprendimento basato sul gioco (game-based learning – GBL), possiamo trovare diversi esempi di gamification con un impatto sostanziale sulla vita di tutti i giorni, come quelli riportati in questo video:
Top 10 gamification examples and fun theory
E-book degli eventi “2Lei in Virtual Worlds 2021″
Il mese di novembre ha visto molti eventi organizzati, sia in Craft sia in Second Life, sotto l’insegna “2Lei in Virtual Worlds 2021“, manifestazione nata nel 2010 con lo scopo di sensibilizzare le persone, organizzando e divulgando eventi legati alla “Giornata Internazionale per l’Eliminazione della violenza contro le Donne“. Diversi tra tutor e amici di Edu3D hanno partecipato a diversi di questi eventi, alcuni anche come parte attiva. Questa settimana è stato pubblicato un e-Book che raccoglie tutte le iniziative di questo mese “intenso”, una bellissima pubblicazione realizzata a cura di Rosanna Galvani e Laszlo Oerdoegh Diabolus (Velasquez Bonetto).
Eventi formativi in corso: Immersive Building in Virtual Worlds and Virtual Reality
Il 13 gennaio è l’ultimo giorno utile per iscriversi al workshop annuale gratuito di 5 settimane per educatori linguistici “Costruzione Immersiva in mondi Virtuali e Realtà Virtuale“, una serie di incontri sulla costruzione di avatar, scene, edifici ed esperienze in mondi virtuali (OpenSim, Second Life e simili) e in realtà virtuale (Mozialla Hubs, AltspaceVR, framevr. io e similari).
Tutti gli insegnanti di inglese, tedesco, francese e qualsiasi altro insegnante di lingua è invitato a partecipare.
9 gennaio – 13 febbraio 2022.
Ultime iscrizioni entro il 13 gennaio 2022.
Le sessioni live sono giovedì e domenica alle 20:00 GMT (Londra) o alle 12:00 PST (San Francisco)
Codice di iscrizione: https://canvas.instructure.com/enroll/YEMWJK
Per maggiori informazioni sulla sessione http://evo2022proposals.pbworks.com/…/Immersive…
Blender is … un video che celebra il rilascio di Blender 3.0
Il progetto Blender è arrivato molto lontano, a detta degli sviluppatori la nuova release Blender 3.0 è però solo l’inizio di una nuova era di creazione di contenuti. Per celebrarne l’evento sono state raccolte in un video 23 storie che mostrano come Blender viene utilizzato e apprezzato dalla community.
Video Tutorial: Fare locandine SENZA scaricare programmi
Un breve video che ci presenta Canva, un interessante strumento di progettazione grafica online in “drag and drop“ con un fornito database di fotografie, immagini vettoriali, grafiche, caratteri e modelli preimpostati (modificabili a proprio piacimento) che permette di realizzare formati grafici sia per la stampa sia per l’utilizzo su web e social. Alcune tra le funzioni e le risorse sono disponibili gratuitamente, così come la possibilità di scaricare il prodotto finito in diversi formati, anche video. In pochi minuti si possono realizzare locandine, immagini per post su Facebook, banner e video trailer, solo per fare qualche esempio.
Come avrete facilmente intuito dalla copertina di questa newsletter 🙂 si avvicina il 27 gennaio, 12esimo compleanno di Craft. La prossima settimana contiamo di riuscire a darvi maggiori informazioni sugli eventi in programma per celebrare questo evento. A presto!