Questa settimana parliamo di:
– Un concetto: il Facilitatore per l’apprendimento
– Esperienze in VRCHAT: Magic Heist
– Unity – Godot – Real Engine
– Progetto di attività videoludica di apprendimento per contrastare il cyberbullismo – una collaborazione Edu3D
– Costruire in Vircadia e importare oggetti
Un concetto: il Facilitatore per l’apprendimento
Parallelamente al concetto di Comunità di Pratica, visto la settimana scorsa, si è sviluppato quello di Facilitatore per l’apprendimento: una persona all’interno del gruppo che aiuta i partecipanti a comprendere obiettivi comuni e a pianificare come raggiungerli senza assumere una posizione particolare nella discussione. In pratica, come accade in Edu3D, un facilitatore educativo è un insegnante di un corso che struttura il lavoro con gli studenti in modo che possano assumersi la maggiore responsabilità possibile per il loro apprendimento.
Il compito del facilitatore è quello di aiutare tutti a pensare al meglio. Per fare ciò, il facilitatore incoraggia la piena partecipazione, promuove la comprensione reciproca e coltiva la responsabilità condivisa. Supportando tutti a pensare al meglio, un facilitatore consente ai membri del gruppo di cercare soluzioni inclusive e costruire accordi sostenibili. (Sam Kaner, 1996)
Esperienze in VRCHAT: Magic Heist
Salahzar ci guida in una magica avventura che porta alla luce la forza misteriosa nascosta dietro una maledizione․ Magic Heist è vincitore del premio cinematografico indipendente Raindance․
Link all’aventura: https://vrch.at/wrld_c3e69a3a-508d-48e0-9289-0472b898804c
Unity – Godot – Unreal Engine
Unity è un motore grafico che consente lo sviluppo di videogiochi e altri contenuti 3D interattivi. Così come Unreal Engine, motore grafico sviluppato da Epic Games, rappresenta lo standard di fatto per la produzione di contenuti 3D per mondi virtuali e VR (a partire da oggetti costruiti, ad esempio , con Blender). Unity è “gratuito” ma gestito da una società commerciale che impone commissioni se il gioco realizzato diventa popolare.
Godot, invece, è un’implementazione open-source che può essere utilizzata liberamente per la costruzione di giochi e ambienti virtuali, anche multiutente. Un’altra alternativa aperta per la creazione di ambienti virtuali sono Love e Love VR.
Tra il 2018 e il 2019 in Edu3D abbiamo indagato e sperimentato queste piattaforme attraverso alcuni corsi; in questo video possiamo vedere come strutturare un progetto che permette di realizzare un gioco in Unity da utilizzare con il Cardboard, il visore economico di Google.
Alcune altre fonti di apprendimento nei link che seguono:
• https://learn.unity.com/tutorials
Corsi e tutorial sulla progettazione e lo sviluppo di progetti nel motore di gioco Unity. Vengono trattati argomenti fondamentali e punti chiave, quali: C# Survival Guide – Funzioni e Metodi; Configurazione di un progetto abilitato per la realtà virtuale con Unity e XR Interaction Toolkit; Come pubblicare su Android; Utilizzo di Animation Rigging: Damped Transform e molti altri.
• https://docs.godotengine.org/it/stable/community/tutorials.html
Un elenco di tutorial e risorse di terze parti creati dalla community di Godot, molti consigliati come una facile introduzione per i principianti. Molto utile per avvicinarsi a questo ambiente di sviluppo software open source progettato per consentire alle persone di creare videogiochi.
• Playlist su YouTube EduVR: Google Cardboard muoversi nel ciberspazio
• Playlist su YouTube Unity Survival parte 1
• Playlist su YouTube Godot Parte A: Introduzione
PROGETTO DI ATTIVITÀ VIDEOLUDICA DI APPRENDIMENTO
PER CONTRASTARE IL CYBERBULLISMO
Riportiamo dal sito di Prof. Matteo Ruffoni, ideatore del progetto, con cui Salahzar Stenvaag sta collaborando nella realizzazione di alcune Mod:
Minetest, è un gioco adatto agli adolescenti. Nel mondo virtuale di Minetest gli studenti possono costruire case ed edifici, impianti di illuminazione, circuiti elettrici ed elettronici, programmare robot e molto altro ancora. E’ una versione opensource di Minecraft. Un server sul quale giocare è messo a disposizione dal progetto didasharing, ma non è difficile allestire un server minetest che non necessita di grandi risorse. Una volta installato il server si devono aggiungere gli utenti e gestirli, per questo si può utilizzare la mod Whitelist.
Il fatto di poter accedere al server con utente e password può essere spunto per una prima riflessione sul fatto di avere una identità digitale diversa da quella reale e sull’importanza di controllare i dati personali che si condividono in rete.
Grazie al server Minetest, nel mio caso installato su didasharing sarà possibile sviluppare una attività in realtà virtuale in modalità learning by doing. Gli allievi parteciperanno alla costruzione ed allestimento del Parco NoBullis sul server Minetest.
Info complete qui
Costruire in Vircadia e importare oggetti
Costruire con gli strumenti interni a Vircadia e importare oggetti (registrazione del terzo incontro su Vircadia del 6 ottobre 2021)