Anche quest’anno è già Natale!
Ritorna il villaggio di Edu3D, potete occupare una delle casette cliccando sulla cassetta della posta di fronte all’entrata della casetta.
Nelle casette potrete esporre gli elaborati dei corsi o qualunque cosa abbiate costruito in questi mesi!
Visiteremo il villaggio giovedì 16 Dicembre.
Nuova versione di OpenSimulator, molte novità
Il 5 dicembre è uscita la nuova versione di OpenSimulator, la 0.9.2.0.
Alcune tra le peculiarità di questa nuova versione:
- La gestione dell’ambiente della regione è stata modificata per supportare le nuove funzioni dei client (EEP nella terminologia dei visualizzatori).
- Gli NPC ora sono abilitati per impostazione predefinita e non contano più per il limite degli agenti poiché ora hanno il loro limite.
- YEngine è ora il motore di script predefinito
- Modifiche a vari moduli come Inventario, Gruppi e Presenza per ridurre il sovraccarico e la larghezza di banda, si spera che aumentino le prestazioni
Trovate tutte le caratteristiche qui!
Corso a febbraio su YEngine
il motore di script che porta il linguaggio di programmazione di Craft alla pari con quello di Second Life!
Questa è un’alternativa completamente funzionale a XEngine per gli script LSL/OSSL, con:
- Multitasking preventivo
- Sintassi dello script migliorata
- Nuove estensioni linguistiche facoltative
YEngine esegue la traduzione diretta dal linguaggio di script al codice IL .net, questo rende la compilazione più veloce di XEngine. XEngine traduce il linguaggio di script in C# e quindi utilizza il compilatore .net per generare IL, questo è naturalmente più lento. Sebbene XEngine possa compilare script in altri linguaggi come C#, YEngine supporta solo LSL. A causa di problemi di sicurezza, queste altre lingue non possono essere effettivamente utilizzate, tranne in casi molto speciali e limitati.
Maggiori informazioni su YEngine qui!
Vircadia: il futuro di OpenSim
Vircadia si basa sulla tecnologia VR creata da High Fidelity che, ha lasciato il progetto e ha reso open source il codice di sviluppo della piattaforma. Vircadia sembra avere una massa critica di sviluppatori entusiasti. Esiste già una buona community completa di repository di codice, sistemi di build e una versione alpha del loro codice.
Rispetto ai vecchi progetti del mondo virtuale come Second Life e OpenSimulator, Vircadia ha alcune grandi differenze, alcune buone e altre cattive: ha una base di codice che si basa su una tecnologia grafica relativamente moderna e un software alfa sorprendentemente stabile e veloce; il supporto audio suona bene, funziona e la sincronizzazione labiale dell’avatar sembra buona.
Come in tutte le situazioni abbastanza nuove, c’è ovviamente anche qualche aspetto ancora migliorabile, per esempio la poca scelta di avatar, la maggior parte simili a cartoni animati ed uno umanoide. Nei nostri incontri abbiamo visto come personalizzarlo utilizzando software di editing 3D come Blender, MakeHuman e altre soluzioni affrontabili.
Qui trovate la Playlist su YouTube che raccoglie le registrazioni dei nostri incontri su Vircadia, mentre qui alcune utili video pillole realizzate da Salahzar Steenvaag.