Si è svolto giovedì 26 Settembre il seminario Tools per Escape, tenuto dalla tutor Giovanna Rita Giannone Rendo, durante il quale sono stati esaminati alcuni siti per creare lucchetti e vari giochi interattivi.
All’inizio del seminario Giovanna ci ha proposto alcune attività realizzate con i propri studenti utilizzando la piattaforma thinglink ed in particolare la possibilità di poter utilizzare immagini a 360° in cui poter inserire lucchetti o giochi interattivi realizzati con altri siti.
Di seguito potete trovare i link ad alcuni lavori proposti durante il seminario:
- esempio lucchetti: https://www.thinglink.com/video/1153972896658358275?fbclid=IwAR0t_SoWWnYUwO8XE31wLq0fWJpFCFxoQXKe5m69OJmh_PZoGdmMMZEm8l4
- esempio quecode: https://www.thinglink.com/video/1153972896658358275
- escape Harry Potter: https://www.thinglink.com/video/1142064303050850305
Si è anche chiarito e mostrato che tutte le applicazioni viste possono essere introdotte nelle escape 3D che verranno fatte ad edu3d tramite un pannello multimediale. Gli ambienti tridimensionali andrebbero quindi a sostituire l’immagine tridimensionale, in questo caso realizzata con thinglink, in cui sono immersi i vari quesiti.
Dopo una prima parte esemplificativa si è passati a vedere come poter creare lucchetti e giochi utilizzando le seguenti piattaforme gratuite in elenco:
- creazione di lucchetti: https://eduescaperoom.com/generador-candado-digital/?fbclid=IwAR1s6jtHfjrGLWAaefTcpW-1YEf7fHZt4LPLQTfTQTICTGufcaMpy6btZSM
- creazione di giochi interattivi: https://wordwall.net/it/community/giochi e https://learningapps.org/createApp.php
Obiettivo del seminario è stato quello di dare degli spunti su come poter impostare la parte game delle proprie escape room, creando interattività più articolate senza entrare troppo nel dettaglio degli script. Queste attività possono essere allo stesso modo “mixate” con gli script: ad esempio rispondendo ad una serie di lucchetti o completando una serie di giochi si potrebbe ricevere una combinazione che, tramite uno script, digitata potrebbe far succedere qualcosa come aprire una porta; allo stesso modo si potrebbe nascondere un pannello con un lucchetto o gioco, e cliccando su un oggetto (quindi utilizzando uno script) si potrebbe farlo comparire.
I programmi utilizzati e le soluzioni mostrate vogliono essere solo spunti per le escape che verranno realizzate. Ogni partecipante potrà poi decidere come procedere, anche utilizzando siti diversi da quelli visti durante il seminario.
Di seguito potete recuperare la registrazione del seminario :