Giovedì 19 settembre si è svolta ad edu3d, in una rinnovata aula albero della vita, l’inaugurazione del nuovo anno scolastico e la presentazione del nuovo progetto Escape room ad edu3d.
Giliola Giurgola ha dato il benvenuto a tutti gli ospiti presenti ricordando il grande impegno che edu3d e i suoi tutor mettono ogni anno nelle attività proposte. La parola è poi passata a Licu Rau, papà di Craft World, che ha sottolineato il grande lavoro fatto ad Edu3d nel campo didattico, e fatto un quadro delle altre realtà didattiche presenti in Craft World.
Michelangelo Tricarico è poi entrato nel vivo del progetto raccontando che il progetto nasce dalla voglia di mettere in pratica, in un modo più concreto, ciò che è stato spiegato nei vari corsi organizzati ad edu3d. Successivamente la parola passa a Giovanna Rita Giannone Rendo che ci ha fatto un quadro più dettagliato sulle escape raccontando anche quali sono le linee guida e gli obiettivi che si vogliono raggiungere con questo progetto. Potrete recuperare il suo intervento nella seguente presentazione:
La parola torna a Michelangelo che spiega quanto, oltre alla grande partecipazione degli iscritti al progetto, ci sia stata grande partecipazione da parte dei tutor che si sono messi a disposizione e hanno proposto idee di grande valore che verranno approfondite nei seminari organizzati. Da qui passa la parola a Salahzar Stenvaag che con Sergej Zarf sperimenteranno come fare un’escape room in HF e proporranno un modo alternativo di scriptare, principalmente tramite l’app ActionBound che verrà approfondita in un seminario.
Al termine degli interventi Michelangelo ha specificato che, dato l’elevato numero di iscritti e le tante proposte arrivate, non sarà possibile aggiungere partecipanti al progetto ma che comunque, chiunque può prendere parte ai seminari che si terranno e che verranno pubblicizzati sul gruppo facebook (di lato l’elenco e le date dei seminari già fissati).
È stata inoltre comunicata la possibilità di poter avere un supporto sulla costruzione e scripting tramite i moduli presenti in classroom.
Al termine degli interventi ci si è spostati al laboratorio di Pitagora per consegnare le “chiavi” degli ambienti di lavoro e augurare a tutti un buon lavoro.
Di seguito potete recuperare la registrazione dell’evento!