Eva Kraai ci conduce alla scoperta di Blender nella sua versione 4.79b. Blender è un software free di grafica 3d che permette di creare modelli più elaborati rispetto ai classici metodi di costruzione che ci offre opensim. Tali modelli possono essere salvati da blender i formato .dae e caricati in opensim. I vantaggi di utilizzare software di grafica 3d, e quindi di preferire le mesh alla tipica costruzione con i prim, sono senza dubbio la migliore resa delle mesh rispetto ai prim ed il minore impatto sulle sim (per fare strutture molto elaborate si utilizzerebbero molti prim, al contrario con blender si potrebbe ridurre il numero di oggetti).
In questi incontri Eva ha voluto spiegare i comandi base di blender cercando, durante le due lezioni, di spiegare ai partecipanti come sarebbe possibile modellare e poi texurizzare un vaso, fino a come caricarlo in opensim.
Durante il primo incontro viene spiegato come modellare il vaso partendo da un semplice cilindro. Di seguito trovate il tutorial e la registrazione di tale lezione.
Tutorial di costruzione del vaso:
Registrazione prima lezione:
Al termine della prima lezione abbiamo importato il vaso colorato in opensim.
Durante la seconda lezione si è passati alla texurizzazione del vaso e si è visto come poter creare in modo semplice i manici. Di seguito troverete i tutorial e la registrazione di questa lezione.
Tutorial su come texurizzare il vaso:
Tutorial su come fare manici in modo semplice:
Registrazione seconda lezione:
Blender è un software molto ricco e questi sono solo dei cenni ai comandi e funzionalità che è possibile trovare. Ad edu3d vengono organizzati spesso corsi su questo software a cura di Salahazar Stenvaag. Per chi volesse approfondire, alleghiamo il link al sito di edu3d blender dove troverete tutta la documentazione raccolta nei vari corsi organizzati ad Edu3d su Blender: https://sites.google.com/view/blenderedu3d