In questi due incontri si sono analizzati i comandi di costruzione presenti su opensim, e quindi la costruzione con i prim.
Durante il primo incontro sono stati analizzati tutti gli aspetti relativi ai permessi che si possono attribuire ad un oggetto e si è vista l’equivalenza di alcuni prim mediante l’utilizzo di alcuni comandi. Si sono, inoltre, visionate le proprietà che si possono attribuire ad un oggetto:
- bloccato: per impedire lo spostamento o cancellazione di un prim
- fantasma: per poter passare attraverso un prim
- temporaneo: per far autocancellare un prim dopo un tot di tempo
- fisico: per interagire con un prim collidendolo o facendolo cadere dall’altro
Proprio su quest’ultima proprietà si è svolta un’attività sul domino dove, ponendo fisici i pezzi del domino, e poi scontrandoci, si avviava una caduta a catena dei pezzi del domino.
Di seguito viene allegata la registrazione di questa lezione:
La seconda lezione è ricca di attività e quindi si comincia con il gioco dei tutor scomposti dove sei foto di sei tutor sono stati scomposte in 8 parti e ogni è stata inserita su una faccia di 8 cubi. I cubi sono stati poi mischiati e ogni partecipante, con i comandi di movimento e rotazione, ha dovuto ricomporre uno dei tutor sapendo che ad ogni tutor era stato attribuito uno dei sei colori dei sei cappelli per pensare.
La seconda attività è quella dei cuori infranti dove un cuore è stato diviso in tanti pezzi e consegnato ancora intero ai partecipanti linkato. I partecipanti hanno colorato il cuore a loro piacere utilizzando il comando di modifica parti collegate, poi si sono scollegati i pezzi e, dopo averli resi fisici, si è infranto il cuore. Adesso i partecipanti hanno dovuto recuperare i vari pezzi e rimontare il cuore.
L’ultima attività della serata è quella della costruzione della spugna di Menger con una serie di comandi avanzati e utilizzando una tecnica ad iterazione, così come vuole il metodo di Menger.
Di seguito viene allegato il video della registrazione di questa lezione: