Menu

Achille e la tartaruga appunti sugli script e i NPC…

16 febbraio 2013 - Risorse, Salahzar

Si sta preparando nella land l’esperimento di Achille e la Tartaruga http://it.wikipedia.org/wiki/Paradosso_di_Achille_e_la_tartaruga, concepito inizialmente da Giliola. Fervono i preparativi per l’evento che ha lo scopo di illustrare uno dei più famosi paradossi della filosofia e della matematica del passato, paradosso che è stato superato soltanto nel XVI secolo con la scoperta del calcolo infinitesimale http://it.wikipedia.org/wiki/Calcolo_infinitesimale.

In craft l’obiettivo è quello di ricreare una situazione di aggregazione, nello spirito del gruppo Edu3D dove un gruppo affiatato di persone viene riunito per costruire, scriptare ed essere presenti in prima persona per la realizzazione fotografica e cinematografica dell’evento.

Dal punto di vista del building sono state realizzate una pista di gara simile a quelle in uso nell’antica grecia http://it.wikipedia.org/wiki/Corsa_dei_carri dove ci sono un “Achille PièVeloce” che corre all’infinito su un percorso e una tartaruga che lentamente svolge lo stesso tragitto.

Dal punto di vista del building è stato realizzato un piccolo script basandosi sulle capacità di OpenSim 0.7.3 di utilizzare attivamente i cosiddetti NPC (Personaggi “bot” non associati ad una persona realmente collegata), con il seguente script ottenuto dal sito ufficiale opensimulator.org con qualche leggera modifica (http://opensimulator.org/wiki/OSSLNPC):

Se volete usare questo script anche voi, ricordate che dovete modificare le funzioni goA() e goB() per specificare le coordinate di dove achille deve andare e se deve correre, camminare o volare.
La scatola funziona al tocco: quando la toccate la prima volta viene “rezzato” il bot e cliccando viene fatto sparire. Se non vedete achille basta che clicchiate sul cilindro giallo che contiene lo script.

Script achille: http://pastebin.com/b2SYugQS

 

La tartaruga invece ha un semplice script di movimento fatto sul momento. Se volete usarlo anche voi dovete cambiare per il vostro esempio le rotazioni r1 e r2, le posizioni p1 e p2 e FACT che indica il numero di step che la tartaruga impiega per andare da p1 a p2, ogni step impiega 0.5 secondi.

Script tartaruga: http://pastebin.com/6DMw9L5h

Lascia un commento

Utilizzando il sito, accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra. maggiori informazioni

Questo sito utilizza i cookie per fornire la migliore esperienza di navigazione possibile. Continuando a utilizzare questo sito senza modificare le impostazioni dei cookie o cliccando su "Accetta" permetti il loro utilizzo.

Chiudi